Quattro giorni a Mendrisio e uno sulla Tremola. Si sono concluse il 20 settembre le riprese ticinesi di “Le bambine”, lungometraggio d’esordio delle registe italiane Valentina e Nicole Brentani.
Prodotto dalla romana Emma Film e dalla ticinese Cinédokke supportata dalla Central Productions di Lugano, il film è ambientato nella seconda metà degli anni Novanta e ha per protagonista Linda, 8 anni, che vive con una nonna ricchissima e una madre bella, pericolosa e dirompente. L’incontro con due coetanee, le sorelle Azzurra e Marta, le insegnerà a diventare una bambina. Le rirprese hanno visto il ritorno in Ticino di Cristina Donadio, celebre Chanel della serie "Gomorra", già nel cast di "Stars" di Alberto Meroni e Paolo Meneguzzi.
Più di una ventina di professionisti ticinesi ha lavorato durante le riprese sul territorio a livello di organizzazione, gestione set, aiuti per scenografia, macchinisti ed elettricisti e trasporto materiale. Per la preparazione e il ripristino delle location, il numero si avvicina alla quarantina.