Dopo il successo dei workshop tenuti negli scorsi anni da Béla Tarr, Michelangelo Frammartino, Radu Jude, Alice Diop, Caroline Poggi e Jonathan Vinel, nel 2026 la Spring Academy del Locarno Film Festival volgerà lo sguardo al cinema svizzero contemporaneo, con un laboratorio di nove giorni (1-9 marzo 2026) condotto dai pluripremiati registi svizzeri Ramon e Silvan Zürcher (a Locarno nel 2024 con The Sparrow in the Chimney, vincitore di due Swiss Film Awards). Intitolato CHAOS/ORDER: Framing the Tension, il workshop esplorerà alcuni dei temi centrali della poetica dei fratelli Zürcher, attraverso la realizzazione di cortometraggi incentrati sul confronto fra due attori, tra caos e ordine, staticità e movimento – tensioni che definiscono nel profondo il loro cinema. Sarà un’opportunità unica per registe e registi internazionali di lavorare con giovani attrici e attori selezionati appositamente per l’occasione, sotto la preziosa guida di due autori affermati. I sei cortometraggi realizzati nel corso del laboratorio saranno in seguito presentati in esclusiva durante la 79esima edizione del Locarno Film Festival (5-15 agosto 2026).
Maggiori dettagli per candidarsi al workshop, aperto a giovani registe e registi di età inferiore ai 35 anni, sono consultabili sul sito del Locarno Film Festival. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 gennaio alle 14:00.
Silvan Zürcher ha studiato filosofia, cinema e germanistica a Berna, Zurigo e Berlino e nel 2017 ha fondato la Zürcher Film GmbH; Ramon Zürcher ha studiato arti visive e regia cinematografica a Berna e Berlino. Il loro debutto, The Strange Little Cat (Das merkwürdige Kätzchen; 2013), è stato presentato in anteprima al Forum della Berlinale. La ragazza e il ragno (The Girl and the Spider; 2021) ha vinto il premio per la migliore regia e il premio FIPRESCI alla Berlinale Encounters. La trilogia, caratterizzata sempre dalla presenza di un animale nel titolo del film, si è conclusa con The Sparrow in the Chimney (Der Spatz im Kamin; 2024), presentato in concorso a Locarno77, vincitore di due Swiss Film Awards e di numerosi riconoscimenti internazionali.
La Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e dal CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), con il sostegno di RSI Radiotelevisione svizzera e in collaborazione con la Ticino Film Commission.
