Green Filmmaking
Anche il cinema può essere sostenibile.
Cinema sostenibile
In questa sezione inauguriamo un nuovo filone: il green filmmaking, per delle riprese eco-sostenibili!
Stiamo muovendo i primi passi in questo senso e, grazie alla collaborazione di chi vorrà aderire all’iniziativa, è nostra intenzione proporre un elenco di possibili partner, basati in Ticino, che siano in grado di offrire i loro servizi garantendo al contempo un marchio di qualità ecosostenibile. Sappiamo per esperienza che il Ticino è un territorio che si presta particolarmente a queste collaborazioni e offre molteplici possibilità di partnership: dal catering ai materiali scenografici, i professionisti ticinesi lavorano già nella direzione di proporre alla clientela soluzioni di qualità a chilometro zero. Noi ci vogliamo impegnare, grazie alla cooperazione di tutti, nel creare un circolo virtuoso che possa giovare alle realtà sostenibili del territorio così come ai produttori dell’audiovisivo che sceglieranno di lavorare nel nostro Cantone.
Progetti
Sul set del film “Monte Verità”
In occasione della produzione di “Monte Verità̀” di Stefan Jäger, grazie al sostegno della Divisione dell’ambiente del Dipartimento del territorio del Canton Ticino, come anche dei Comuni coinvolti e dell’Ente regionale per sviluppo, la TFC ha mosso i primi passi verso l’ecosostenibilità delle produzioni audiovisive, puntando a diminuire l’impatto ambientale delle riprese cinematografiche sul territorio.
L’acqua potabile ticinese
Durante il Locarno Film Festival 2019 la TFC ha lanciato una collaborazione con il Dipartimento del Territorio del Canton Ticino volta a sensibilizzare le produzioni all’uso dell’acqua potabile. L’ottima acqua del rubinetto ticinese è economica ed ecosostenibile, e contribuisce a mettere in valore le risorse del territorio ticinese.
Stoviglie riutilizzabili
In un comunicato del 13 ottobre 2020, il Dipartimento del Territorio del Canton Ticino ha pubblicato i risultati di uno studio sull’ecosostenibilità delle stoviglie utilizzate negli eventi a basso impatto ambientale, sottolineando le differenze fra le vettovaglie monouso e quelle riutilizzabili, con lo scopo di sensibilizzare gli organizzatori a fare scelte più ponderate.
Green Filmmaking
In occasione del Locarno Film Festival 2019, in collaborazione con FOCAL, è stata organizzata una tavola rotonda sul Green Filmmaking con l’intento di analizzare, grazie ad esperti del settore, le modalità di implementazione dell’ecosostenibilità dell’industria audiovisiva.
Hai dei servizi o prodotti che possono essere utili allo scopo? Contattaci
Buone pratiche
Risparmio energetico
Limitando lo spreco di risorse energetiche e le emissioni inquinanti, la produzione ha la possibilità di avere non solo un impatto positivo sull’ambiente, ma anche un discreto risparmio economico.
Scelta dei materiali
Ogni oggetto di scena - dalla scenografia stessa a trucco e costumi - può concorrere a rendere il set più salubre per tutti, incentivando l'efficienza dei materiali ed evitandone lo spreco.
trasporti
Una buona pianificazione dei trasporti e degli alloggi e un uso puntuale di veicoli elettrici o ibridi contribuiscono a diminuire significativamente le emissioni inquinanti, e facilitano l’organizzazione del set facendo economizzare tempo ed energia.
Comunicazioni interne
La riduzione della comunicazione cartacea è di grande impatto per la protezione dell’ambiente e genera un importante risparmio energetico ed economico per la produzione.
Vitto
Un buon pasto sano ed equilibrato consiste in piccoli gesti ecosostenibili: prodotti locali, stoviglie compostabili o riutilizzabili, una borraccia per rifornirsi dell’ottima acqua del territorio ticinese.
Gestione dei rifiuti
Evitare il littering durante le riprese, organizzando una raccolta differenziata dei rifiuti, è un atto di responsabilità che concorre a dare vita a un circolo virtuoso dei materiali.