CHI SIAMO
CHI SIAMO
Ticino Film Commission
La Ticino Film Commission è una fondazione senza scopo di lucro, nata nel 2014 grazie al sostegno finanziario pubblico del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia della Repubblica e Cantone Ticino e della SECO nell’ambito della Nuova Politica Regionale (NRP). I suoi membri fondatori sono Ticino Turismo, l’Associazione film e audiovisivi Ticino (AFAT), il Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana (GRSI di ARF/ FDS) e il Locarno Film Festival. Oltre al Cantone Ticino, sostenitori finanziari principali sono Banca Stato, Ticino Turismo e le Organizzazioni Turistiche Regionali del territorio.
L’attività della Ticino Film Commission si concentra sul supporto alle produzioni cinematografiche e audiovisive in Ticino e sulla promozione della regione come location ideale per riprese cinematografiche.
COSA FACCIAMO
Supportiamo la produzione audiovisiva in Ticino e promuoviamo la regione come location, e centro di competenza per il cinema e per qualsiasi forma di produzione audiovisiva.
Grazie alle sue competenze, agli incentivi a sua disposizione e ai numerosi servizi che fornisce, la Ticino Film Commission offre vantaggi alle produzioni audiovisive internazionali, svizzere e locali, potenzialmente interessate a operare nella regione e le accompagna durante le riprese sul territorio.
Nello specifico, la TFC offre consulenze e sostegno finanziario, logistico e organizzativo, facilitando i contatti con enti pubblici e privati per il rilascio di autorizzazioni, permessi e agevolazioni ed è impegnata nel ricercare e promuovere location ticinesi che si prestano per riprese cinematografiche. Una panoramica delle location, in costante aggiornamento, è presente nella Guida alle Location.
Tra gli obiettivi della fondazione vi è anche quello di creare nuove opportunità di lavoro e di crescita per i professionisti locali del settore audiovisivo. A tal proposito, è disponibile la Guida alla Produzione, un database di società e professionisti ticinesi del settore audiovisivo.
La fondazione sostiene inoltre l’industria cinematografica e audiovisiva locale attraverso incentivi dedicati allo sviluppo e alla distribuzione delle opere, collaborando a iniziative nell’ambito della formazione continua, dell’inserimento professionale di giovani professionisti e creando momenti di incontro, scambio e networking per gli operatori del settore.
Fondamentali in tal senso sono anche le attività di comunicazione della Ticino Film Commission, volte a promuovere produzioni ed eventi in ambito cinematografico e audiovisivo. Tramite la messa in rete con i media, attraverso il sito ticinofilmcommission.ch e i profili Instagram, Facebook, X e LinkedIn, vengono ulteriormente sviluppate le forti connessioni con professionisti, partner e istituzioni e promossa l’immagine del Ticino quale luogo per la produzione cinematografica. Molte informazioni relative alle produzioni passate sono disponibili nella pagina dedicata Ticino in Film.
A distanza di 10 anni dalla sua nascita, la Ticino Film Commission è diventata così il centro di competenza per la creazione audiovisiva nella Svizzera italiana ed è ormai un anello imprescindibile della catena dell’industria cinematografica regionale e nazionale.
Dal 2014...
26 Mio +
indotto economico diretto stimato generato dalle produzioni
giorni di produzione
3'400 +
250 +
produzioni accompagnate in Ticino
numero di pernottamenti diretti
generati dalle produzioni nella regione
20'000 +
Link utili
Team operativo
Niccolò Castelli
Fabrizio Coli
Comunicazione, uff. stampa e promozione dell'audiovisivo
Richieste della stampa:
fabrizio@ticinofilmcommission.ch
Tel. +41 91 751 19 76
Lisa Barzaghi
Lola Rossier
Raffaele Storni
Patricia Campiglia
CONSIGLIO DI FONDAZIONE
Claudio Franscella
Presidente (nominato dai soci fondatori)
Michela Pini
Vicepresidente (membro in rappresentanza di AFAT – Associazione Film Audiovisivi Ticino)
Alessandra Gavin-Müller
Membro (in rappresentanza di GRSI – Gruppo Registi e Sceneggiatori Svizzera italiana)
Simona Gamba
Membro (in rappresentanza del Locarno Film Festival)
Kaspar Weber
Membro (in rappresentanza di Ticino Turismo)
Elena Tatti
Membro (network professionale Svizzera)