Ticino Film Commission

CHI SIAMO

CHI SIAMO

Ticino Film Commission

La Ticino Film Commission è una fondazione senza scopo di lucro, nata nel 2014 grazie al sostegno finanziario pubblico del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia della Repubblica e Cantone Ticino e della SECO nell’ambito della Nuova Politica Regionale (NRP). I suoi membri fondatori sono Ticino Turismo, l’Associazione film e audiovisivi Ticino (AFAT), il Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana (GRSI di ARF/ FDS) e il Locarno Film Festival. Oltre al Cantone Ticino, sostenitori finanziari principali sono Banca Stato, Ticino Turismo e le Organizzazioni Turistiche Regionali del territorio.

 

L’attività della Ticino Film Commission si concentra sul supporto alle produzioni cinematografiche e audiovisive in Ticino e sulla promozione della regione come location ideale per riprese cinematografiche.

COSA FACCIAMO

Supportiamo la produzione audiovisiva in Ticino e promuoviamo la regione come location, e centro di competenza per il cinema e per qualsiasi forma di produzione audiovisiva.

Grazie alle sue competenze, agli incentivi a sua disposizione e ai numerosi servizi che fornisce, la Ticino Film Commission offre vantaggi alle produzioni audiovisive internazionali, svizzere e locali, potenzialmente interessate a operare nella regione e le accompagna durante le riprese sul territorio.

 

Nello specifico, la TFC offre consulenze e sostegno finanziario, logistico e organizzativo, facilitando i contatti con enti pubblici e privati per il rilascio di autorizzazioni, permessi e agevolazioni ed è impegnata nel ricercare e promuovere location ticinesi che si prestano per riprese cinematografiche. Una panoramica delle location, in costante aggiornamento, è presente nella Guida alle Location. 

 

Tra gli obiettivi della fondazione vi è anche quello di creare nuove opportunità di lavoro e di crescita per i professionisti locali del settore audiovisivo. A tal proposito, è disponibile la Guida alla Produzione, un database di società e professionisti ticinesi del settore audiovisivo.

 

La fondazione sostiene inoltre l’industria cinematografica e audiovisiva locale attraverso incentivi dedicati allo sviluppo e alla distribuzione delle opere, collaborando a iniziative nell’ambito della formazione continua, dell’inserimento professionale di giovani professionisti e creando momenti di incontro, scambio e networking per gli operatori del settore.

 

Fondamentali in tal senso sono anche le attività di comunicazione della Ticino Film Commission, volte a promuovere produzioni ed eventi in ambito cinematografico e audiovisivo. Tramite la messa in rete con i media, attraverso il sito ticinofilmcommission.ch e i profili Instagram, Facebook, X e LinkedIn, vengono ulteriormente sviluppate le forti connessioni con professionisti, partner e istituzioni e promossa l’immagine del Ticino quale luogo per la produzione cinematografica. Molte informazioni relative alle produzioni passate sono disponibili nella pagina dedicata Ticino in Film.

 

A distanza di 10 anni dalla sua nascita, la Ticino Film Commission è diventata così il centro di competenza per la creazione audiovisiva nella Svizzera italiana ed è ormai un anello imprescindibile della catena dell’industria cinematografica regionale e nazionale.

Dal 2014...

26 Mio +

 

indotto economico diretto stimato generato dalle produzioni

giorni di produzione

3'400 +

250 +

produzioni accompagnate in Ticino

 

numero di pernottamenti diretti

generati dalle produzioni nella regione

20'000 +

Team operativo

Niccolò Castelli

Direzione

 

niccolo@ticinofilmcommission.ch

Tel. +41 91 751 19 75

 

Fabrizio Coli

Comunicazione, uff. stampa e promozione dell'audiovisivo

 

Richieste della stampa:

fabrizio@ticinofilmcommission.ch

Tel. +41 91 751 19 75

Lisa Barzaghi

Responsabile operativa

 

lisa@ticinofilmcommission.ch

Tel. +41 91 751 19 75

Lola Rossier

Film commissioner

 

lola@ticinofilmcommission.ch

Tel. +41 91 751 19 75

 

 

Raffaele Storni

Coordinatore incentivi finanziari 

 

raffaele@ticinofilmcommission.ch

Tel. +41 91 751 19 75

 

 

Patricia Campiglia

Web e social media manager

 

patricia@ticinofilmcommission.ch

Tel. +41 91 751 19 75

 

 

CONSIGLIO DI FONDAZIONE

Claudio Franscella

Presidente (nominato dai soci fondatori)

 

Michela Pini

Vicepresidente (membro in rappresentanza di AFAT – Associazione Film Audiovisivi Ticino)

 

Alessandra Gavin-Müller

Membro (in rappresentanza di GRSI – Gruppo Registi e Sceneggiatori Svizzera italiana) 

 

Raphaël Brunschwig

Membro (in rappresentanza del Locarno Film Festival)

 

Kaspar Weber

Membro (in rappresentanza di Ticino Turismo)

 

Elena Tatti

Membro (network professionale Svizzera)

 

Fondatori

Sostenitori

Incentivi speciali

Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss