Unico e variegato

Scopri un territorio dalle mille sfaccettature.

Unico e variegato

Scopri un territorio dalle mille sfaccettature.

Perché il Ticino?

Il territorio regala ambientazioni suggestive e molto diverse fra loro dove mettere in scena film di ogni genere.

Dalla natura incontaminata dei ghiacciai all’architettura industriale dei grandi snodi ferroviari commerciali, dai piccoli villaggi tradizionali alle aree urbane, ma anche luoghi dismessi e anonimi, in Ticino si trova di tutto a pochi chilometri di distanza. Pure per gli interni l'offerta è ricca: dal monolocale moderno all’antica sala medievale, passando per ville di lusso, castelli e grandi sale da concerto, non mancano gli spazi per mettere in scena qualsiasi tipo di azione.

 

A livello logistico, il Ticino è un luogo ideale per la prossimità dei servizi, una rete di trasporti efficiente con accessi stradali sicuri anche ai luoghi più remoti (montagne, boschi, ghiacciai) e hotel e alloggi attrezzati per ogni esigenza.

 

Chi realizza i suoi progetti in Ticino non porta con sé unicamente il ricordo di luoghi espressivi e poco battuti, ma anche il ricordo di troupe professionali e cordiali, popolazione, comuni e autorità collaborative, semplicità e accoglienza.

hanno scelto il Ticino

Dopo aver diretto “Jump” (2011) e “Finding Camille” (2017), la regista Bindu de Stoppani è tornata in Ticino per il suo ultimo film, una commedia avventurosa tutta al femminile ambientata sulle montagne della Svizzera italiana. (2020) Film in post-produzione.

 

Location: Valle di Blenio

 

Episodio della serie “Racing Show Runs” di Red Bull Tv, in cui il pilota campione del mondo svizzero Sébastien Buemi percorre alla guida di un bolide della Formula 1 la storica strada della Tremola. (2017)

 

Location:  Passo San Gottardo, Airolo

Video musicale per il lancio del film indiano “Aravindha Sametha", con gli attori Jr. NTR e Pooja Hegde, girato sul lungolago di Ascona e in Piazza Grande a Locarno. (2018).

 

Location: Ascona, Locarno

 

Pianifica la tua produzione

Paesaggio

Il Ticino è caratterizzato da una straordinaria varietà di paesaggi. Al nord, nelle Valli, troviamo una natura selvaggia con vette alpine scoscese e cascate naturali, boschi, ghiacciai e fiumi cristallini, valli verdeggianti e piccoli villaggi tradizionali. La parte centrale si contraddistingue per le incantevoli regioni sui laghi, il lago Maggiore sulle rive di Locarno, Ascona e del Gambarogno e il Lago di Lugano, dove tra palme e piante d’ulivo si respira “la dolce vita”. Qui, l’atmosfera calda e frizzante delle cittadine avvolge palazzi storici ed eleganti alberghi, piazze e giardini in fiore, castelli e borghi medievali. Non manca la campagna, l’agricoltura e gli allevamenti così come i pascoli e i villaggi residenziali. Lugano poi è una piccola capitale finanziaria affacciata sul lago puntellata di moderni palazzi che spuntano fra edifici di inizio ‘900. A sud il clima è già mediterraneo. Il Mendrisiotto, chiamato anche la Toscana della Svizzera, propone vasti scorci collinari dove si possono ammirare immensi vigneti e romantici tramonti oltre ad ambientazioni più urbane e industriali. Ovunque in Ticino la natura in varie forme, dalle palme alle vette alpine passando per castagneti e foreste anche tropicali, è presente e accessibile.

 

Meteo e Clima

Il Ticino è la regione della Svizzera conosciuta e apprezzata per essere la più soleggiata e priva di nuvolosità durante tutto l’anno. Nella regione dei laghi la temperatura media annua è di 12 °C e raramente il termometro scende sotto lo zero e sale oltre i 30 °C. A Locarno, in un anno medio, si contano oltre 2’170 ore di sole, ossia il 58% della durata dell’insolazione possibile. 

 

 

ACCOMPAGNAMENTO

Forniamo gratuitamente la nostra consulenza per trovare le migliori soluzioni per le esigenze della vostra produzione. Il nostro punto di forza è un team agile con una vasta rete di contatti sul territorio, che fa del suo meglio per offrire un’esperienza professionale e rendere le riprese di chi intende girare in Ticino un successo. 

PERMESSI E AUTORIZAZZIONI

Il Ticino offre la semplicità di un’amministrazione pubblica efficiente e collaborativa. Che si tratti di organizzare delle riprese notturne o durante i giorni festivi, bloccare una strada o girare su un’area pubblica o privata, ti aiuteremo ad ottenere facilmente e rapidamente le autorizzazioni necessarie per realizzare le tue riprese nella massima serenità, professionalità e con i minori costi possibili.

 

 

COMPETENZE

Il Ticino offre non solo clima e luoghi ideali per le riprese, ma anche professionalità degli addetti ai lavori, rapidità ed efficienza organizzativa, vicinanza con le istituzioni e discrezione. Dagli addetti ai lavori più creativi alle maestranze, chi ha girato in Ticino è tornato a casa con il ricordo di troupe collaborative, poliglotte, generose e amichevoli.