Tre ragazze inseparabili e un piercing al labbro che fa acquisire loro dei superpoteri. È il soggetto di Piercing, il nuovo film diretto dalla regista de Il ragazzo dai pantaloni rosa Margherita Ferri. Le riprese, iniziate ai primi di novembre a Bologna, si sono concluse negli scorsi giorni in Ticino, dove per cinque giorni si è girato in un appartamento di Chiasso, in alcune strade limitrofe e nella zona del Ponte Diga di Melide.
Insieme a Beatrice Savignani e Alicia Edogamhe, protagonista del film è Lisa Pires Lima, giovane attrice ticinese formatasi alla PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi e alla Tiziana Tozzi Academy di Roma, già nel cast di Stars diretto da Anna Spacio. Una dozzina i professionisti ticinesi sul set.
Piercing, che nelle parole della regista di Imola vuole “rompere i canoni di tutti i generi da cui trae ispirazione: il post-neoralismo italiano, i film di supereroi, la fantascienza, il cinema queer e il cinema d’autore europeo”, è prodotto dall’italiana tempesta in coproduzione con l’elvetica tellfilm, realtà che già in passato hanno collaborato a diversi film girati anche in Ticino (fra i più recenti Gloria! di Margherita Vicario) e che una volta di più hanno scelto il nostro territorio. Il film è sostenuto anche dalla Ticino Film Commission.
"Lavorare con la Ticino Film Commission è sempre un grande piacere perché ci aiuta molto" sottolinea Katrin Renz, produttrice per tellfilm "è la terza volta che lavoriamo in coproduzione con tempesta, ci siamo sempre trovati molto bene e abbiamo sempre girato in Ticino". "Per noi la coproduzione con la Svizzera è una bellissima e consolidata abitudine da tanti film", aggiunge Manuela Melissano, produttrice per tempesta, "in particolare qui in Ticino mi sento a casa".
