Nell’ambito del Bachelor of Arts SUPSI in Comunicazione visiva, le studentesse e gli studenti del corso “Video e strategie social” hanno ideato e realizzato dei video promozionali dedicati ad alcune location cinematografiche nell’ambito di un progetto nato dalla collaborazione con la Ticino Film Commission.
Il Castello di Sasso Corbaro a Bellinzona, la città vecchia di Locarno, il Grotto Baldoria ad Ascona, il LAC-Lugano Arte Cultura, il Monte San Salvatore, i Palazzi Gargantini e il Parco Ciani di Lugano sono i protagonisti dei video prodotti con l’obiettivo di promuovere il territorio del Ticino attraverso alcuni sui luoghi di richiamo, perfette location cinematografiche.
Il corso Video e strategie social condotto da Vito Robbiani, docente del Bachelor of Arts SUPSI in Comunicazione visiva (Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI), si è tenuto durante la primavera 2025 e ha permesso a sette studentesse e studenti del 2° anno – Matteo Assamoi, Kadir Avci, Giorgia Bianchetti, Arianna Copa, Andrea Pejrani, Nathalie Polledri e Cristian Sommaiuolo – di interagire con la Ticino Film Commission, mettendo a punto i loro progetti video, divulgati sui canali Instagram e YouTube del Bachelor e della TFC durante l’autunno 2025 fino a Natale.
Ogni progetto, ideato e realizzato dalle studentesse e dagli studenti, combina riprese originali con estratti di film girati sul territorio stesso (Alter Ego di Erik Bernasconi, Bon Schuur Ticino di Peter Luisi, Citadel: Diana di Arnaldo Catinari e Il sesso degli angeli di Leonardo Pieraccioni) per valorizzare il potenziale visivo e narrativo del Cantone Ticino.
La presenza di progetti con committenza esterna nel Bachelor of Arts SUPSI in Comunicazione visiva è un’occasione preziosa per avvicinare le studentesse e gli studenti al mondo del lavoro, grazie a un confronto diretto con interlocutori e progetti reali che hanno al loro interno una sfida didattica disciplinare.
