Ticino Film Commission
10.12.2025 . Festival

Anche il ticinese "Becaària" fra le prime visioni di Soletta

Oltre al film di Erik Bernasconi alle 61esime Giornate cinematografiche diversi titoli legati alla Svizzera italiana

Becaària (Foto Cineworx)

Alle 61esime Giornate cinematografiche di Soletta (21-28 gennaio 2026) non mancheranno prime visioni di lungometraggi ticinesi, a cominciare da Becaària, il nuovo film del regista bellinzonese Erik Bernasconi. Tratto dal romanzo di Giorgio Genetelli, il lungometraggio in prima mondiale – in competizione per il Prix du Public – racconta una storia di formazione ambientata nel Ticino degli anni Settanta ed è stato girato in Vallemaggia dopo l’ alluvione dell’estate 2024. Sostenuto dalla Ticino Film Commission Becaària è prodotto da Cinédokké di Savosa con la basilese Cinework, RSI, SRG SSR e Arte.

 

In prima mondiale a Soletta anche altri film diretti da registi ticinesi: Memorie di un medico di montagna di Domenico Lucchini, prodotto da Ventura Film (Meride) con RSI e Mother Yamuna di Vito Robbiani (Mediatree Produzioni Savosa con RSI), nonché la versione restaurata di Downtown 81 di Edo Bertoglio, proposta nella retrospettiva Downtown New York.

 

Fra le prime svizzere dirette o prodotte da ticinesi o girate in parte nel nostro cantone ci sono poi Il fantasma che è in me, documentario di Michal Beltrami prodotto da e-motionsfilms di Losone con RSI e Nessuno vi farà del male di Dino Hodic (Fiumi Film, RSI) in competizione per il premio Visioni ed Elisa del regista italiano Leonardo Di Costanzo, girato anche nel Mendrisiotto (tempesta, Amka Films e RSI). Anche questi ultimi due titoli sono sostenuti dalla Ticino Film Commission così come, lasciando le prime visioni, il documentario La leggerezza sommersa di Fulvio Mariani (Iceberg Films, RSI, SRG SSR), Più grande del cielo di Valerio Jalongo (Aura Film, Ameuropa, RSI, RAI Cinema, SRG SSR), Mein Freund Barry di Markus Welter girato in parte in Ticino e il cortometraggio Disco D(e)ad di Lilly Di Rosa (prodotto dal CISA) nella competizione Talente.

 

Altri film non in prima visione con interpreti, location, cast tecnico, regia, produzione o tematiche legate alla Svizzera italiana, sono da scoprire nel programma delle 61esime Giornate di Soletta.

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2025 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss