Per giudizio unanime della giuria, i giovani registi ticinesi Vanja Victor Tognola con “Afterbytes” ed Enea Zucchetti con “I sogni degli animali” insieme all’autrice di origini tedesche Lena von Döhren con “Bats and Bugs” sono i vincitori delle residenze di Casa Pantrovà 2024. Ai primi due vanno le residenze per la scrittura di sceneggiature in lingua italiana mentre a von Döhren va invece il soggiorno dedicato al cinema per giovani, in onore degli scrittori per ragazzi Kurt Kläber e Lisa Tetzner.
Oltre a potersi dedicare al lavoro di scrittura dei loro progetti sull’arco di quattro settimane – dal 29 luglio al 26 agosto – nella cornice di casa Pantrovà a Carona, i vincitori potranno approfittare della concomitanza del Locarno Film Festival. Per la Locarno Residency, quest’anno è stato scelto il progetto di Enea Zucchetti che avrà quindi la possibilità di presentare la sua proposta a una giuria composta da tre personalità dell’industria cinematografica chiamate a scegliere i partecipanti a un percorso di tutoraggio in più sessioni organizzate online e in presenza sull’arco di un anno.
I due vincitori delle residenze per sceneggiature in lingua italiana potranno inoltre partecipare al Pitching Day organizzato da Ticino Film Commission.
Lena von Döhren sarà invece invitata a presentare il suo progetto nell’ambito della prossima edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane e ad incontrare professionisti dello specifico settore del cinema per ragazzi.
Anche quest’anno nel mese di agosto a Carona verranno organizzati momenti di incontro per poter condividere l’esperienza in corso tra gli ospiti, gli operatori culturali e la cittadinanza.
Le residenze Casa Pantrovà sono un progetto promosso e sostenuto da Città di Lugano, Casa della Letteratura per la Svizzere italiana, Ticino Film Commission e dall’Ufficio del sostegno alla cultura del Cantone Ticino (DECS), in partenariato con Castellinaria Festival del cinema giovane, il Gruppo registi e sceneggiartori della Svizzera italiana, il Locarno Film Festival.