Si rinnova il sostegno della Città di Lugano alla scrittura filmica, in collaborazione con Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana, Castellinaria, Locarno Film Festival e Ticino Film Commission. Fino al prossimo 15 maggio è aperta la partecipazione alla terza edizione del concorso che premierà tre vincitori con altrettante residenze artistiche alla Casa Pantrovà di Carona.
Nato nel 2021, il progetto vuole essere di supporto a una fase cruciale della creazione di opere cinematografiche di ogni genere e formato, quella della scrittura. I vincitori del concorso potranno beneficiare di quattro settimane di residenza (dal 31 luglio al 27 agosto) e di una borsa di 3'000 franchi ciascuno per l’elaborazione di un soggetto, trattamento o versione di sceneggiatura per lungometraggi e cortometraggi di finzione, documentari di creazione, film di animazione, progetti multimediali e transmediali. Oltre a ciò potranno contare su importanti vantaggi come l’accesso illimitato alle proiezioni del Locarno Film Festival. Almeno uno dei progetti vincitori in lingua italiana sarà inoltre scelto per partecipare alla prima fase della Locarno Residency e almeno uno degli ospiti di Casa Pantrovà sarà selezionato per partecipare al Pitching Day organizzato dalla Ticino Film Commission durante il 76esimo Locarno Film Festival.
Oltre alle due residenze dedicate all’elaborazione di testi in lingua italiana, dall’anno scorso, in memoria di Lisa Tetzner e Kurt Kläbler – coppia di illustri scrittori per ragazzi che costruì Casa Pantrovà nel 1936 per poi donarla a beneficio della comunità – è stato istituito un soggiorno specifico per la scrittura di sceneggiature dedicate ad opere per l’infanzia e/o per giovani, di preferenza in italiano, ma aperta anche alle altre lingue nazionali. Il vincitore di questa specifica residenza avrà la possibilità di presentare il suo progetto nell’ambito della 36esima edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane, che si terrà dal 18 al 25 novembre.
La Ticino Film Commission sostiene con questa e altre iniziative la fase di scrittura in ambito audiovisivo. È dallo sviluppo su carta di storie forti che nascono i migliori film ed è accompagnando questo delicato stadio della creazione cinematografica che la Film Commission stringe legami solidi con le autrici, gli autori e le società di produzione cinematografica futuri.
Durante il mese di agosto verranno organizzati due incontri per poter condividere l’esperienza in corso tra gli ospiti, gli operatori culturali e il pubblico.
Le domande di ammissione vanno compilate ed inviate entro e non oltre il 15 maggio 2023, unicamente via email a cultura@lugano.ch sotto forma di un unico documento PDF (massimo 10MB).
Tutti i dettagli nel bando di concorso disponibile qui:
Per ulteriori informazioni contattare:
Ticino Film Commission
t. +41 91 751 19 75 / info@ticinofilmcommission.ch
Divisione cultura Città di Lugano
t. +41 58 866 42 93 / cultura@lugano.ch