Ticino Film Commission
13.11.2021 . Festival

Dal Ticino a Castellinaria

Al via dal 13 al 20 novembre la 34. edizione del festival del cinema giovane che prevede anche diversi titoli dalla Svizzera italiana.

Dal 13 al 20 novembre si terrà a Bellinzona la 34esima edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane. Nel programma di questa nuova edizione, figurano cinque film che sono stati girati nel nostro Cantone o che sono legati ad esso.

 

Tra questi troviamo il Demolitore di Camper diretto da Robert Ralston, la cui anteprima è programmata giovedì 18 novembre alle 18:00 all'Espocentro di Bellinzona. In seguito, alle 20.45, il festival assegnerà il Castello d'Onore all'attrice cinematografica e teatrale Milena Vukotic (vincitrice di un Nastro d’argento e più volte candidata al David di Donatello) interprete in questa commedia che porta alla riflessione e che parla dell'incontro, dopo più di 30 anni, fra un padre separato con seri problemi finanziari e di un brillante quando fobico fumettista. Maggiori informazioni. Programma. 

 

Siamo lieti di annunciare un altro film sostenuto dalla Ticino Film Commission che avrà la sua anteprima a Castellinaria. Si tratta di I am Free di Joel Fioroni, che dopo 4 anni di intenso lavoro sarà proiettato il 20 novembre alle 17:00, sempre all’Espocentro. I am Free è un documentario biografico su coraggio, passione e danza, che vede protagonista Alex Frei (presente all’anteprima), un attore di musical e ballerino che ha già calcato i principali palcoscenici teatrali d’Europa. Programma.

 

Il 15 novembre alle 20:00 verrà invece proiettato Rondinella, cortometraggio di diploma (Ecal, École cantonale d'art de Lausanne) del giovane regista ticinese Nikita Merlini. Il corto, sostenuto dalla Ticino Film Commission, racconta la storia di Sofia e sua madre costrette a convivere nella camera di un piccolo albergo sulle rive del lago di Locarno dopo aver perso la loro casa in un incendio. Programma.

 

Il 19 il novembre alle 17:00, ritroviamo Only a Child, un poema visivo creato da più di 20 registi di cinema d’animazione sotto la supervisione artistica del regista ticinese Simone Giampaolo, che dà forma e colore alle parole originali pronunciate da Severn Suzuki all'età di 12 anni al vertice dell'ONU di Rio nel 1992, un appello disperato di un bambino per il futuro del nostro pianeta. Il film, prodotto da Amka Films Productions SA e RSI Radiotelevisione svizzera, è stato finalista del Premio del Cinema Svizzero e si è qualificato per gli Oscar 2022. Programma.

 

Infine, siamo lieti di segnalare anche il film di chiusura della 34. edizione di Castellinaria, presentato il 20 novembre alle 20.45 sarà Ariaferma di Leonardo Di Costanzo (L'intervallo, 2012, L'intrusa, 2017 ). Il film coprodotto dalla casa di produzione ticinese Amka Films con la Radiotelevisione svizzera (RSI) è interpretato da Silvio Orlando e Toni Servillo e girato interamente in un vecchio carcere della Sardegna. Programma.

 

 


 

Anteprime
Festival
Location
Premi
Ticino Film Commission
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss