Ticino Film Commission
08.07.2025 . Festival

Al Locarno Film Festival in concorso "Le bambine" girato anche a Mendrisio e sulla Tremola e premi ai ticinesi Marcel Barelli e Michele dell'Ambrogio

Presentata la 78esima edizione in programma dal 6 al 16 agosto

Un'immagine da "Mary Anning, chasseuse de fossiles" di Marcel Barelli © Nadasdy Film

È stata presentata la selezione ufficiale del 78esimo Locarno Film Festival! Nell’attesa di informarvi dettagliatamente su tutto ciò che dal 6 al 16 agosto riguarderà la Ticino Film Commission, vi segnaliamo già nel Concorso internazionale la prima mondiale di “Le bambine” (Italia/ Svizzera/ Francia), lungometraggio d’esordio delle registe italiane Valentina e Nicole Brentani, prodotto dalla romana Emma Film con la ticinese Cinédokké le cui riprese si sono svolte anche in Ticino fra Mendrisio e la Tremola lo scorso mese di settembre.

 

Ovviamente legato alla nostra regione anche il Premio Cinema Ticino che quest’anno verrà conferito a Michele dell’Ambrogio, anima del Circolo del Cinema di Bellinzona e voce storica della critica cinematografica nel nostro cantone. Senza dimenticare il premio Locarno Kids Award al regista e disegnatore ticinese Marcel Barelli formatosi alla HEAD di Ginevra, che presenterà il suo nuovo film d’animazione in prima svizzera "Mary Anning, chasseue de fossiles" (Svizzera/ Belgio).

 

 

All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2025 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss