La 31esima edizione del GIFF Geneva International Film Festival, in programma dal 31 ottobre al 9 novembre, ospiterà l'anteprima di La linea della palma. La nuova serie diretta da Fulvio Bernasconi sarà presentata il prossimo 6 novembre durante la cerimonia di premiazione dello Swiss Series Storytelling Award.
Girata quasi interamente a Lugano, La linea della palma vede Gaia Messerklinger nel ruolo della protagonista Anna, impegnata a indagare su un misterioso furto d’arte legato alla criminalità organizzata. La fiction, scritta da Thomas Ritter, Maria Roselli e Mattia Lento, è una coproduzione RSI con Hugofilmfeatures (Zurigo) e Arte, in collaborazione con Indiana Production (Milano) e Central Productions (Lugano), con il sostegno della Ticino Film Commission, del Teleproduktions-Fonds, della Zürcher Filmstiftung e con il supporto della Città di Lugano, Lugano Region e Comune di Paradiso.
La linea della palma sarà trasmessa su RSI La 1 dal prossimo 1. dicembre (due episodi in prima serata ogni settimana) e nei primi mesi del 2026 su RTS e SRF.
Al Geneva International Film Festival si segnala anche un’altra serie legata al Ticino, la seconda stagione di Sport Crime. Prodotta dalla società indipendente luganese Blullow SA (coproduttore minoritatio Keymotions srl) e in parte girata nel nostro cantone, Sport Crime al GIFF è tra i finalisti dello Swiss Series Storytelling Award che verrà assegnato il 6 novembre. Scritta e interpretata da Luca Tramontin e Daniela Scalia, la fiction ruota attorno alle investigazioni dell'agenzia sportiva SEAMS, nella finzione basata a Lugano, e ha la caratteristica originale di portare in scena veri sportivi. Tra gli interpreti ricorrenti, nomi conosciuti del cinema e della fiction come Daniel McVicar, Elettra Mallaby e Linda Messerklinger, affiancati da esordienti come i giovani ticinesi Toussaint Mavakala e Nabila Jaziri.
La prima stagione di Sport Crime è stata distribuita Prime Video USA e UK e Chili Italia, Germania e Austria, la seconda ha avuto a settembre la sua anteprima su Chili Italia.
