Ticino Film Commission
19.11.2025 . Anteprima

"Hanami", da Capo Verde al Ticino

Anteprima il 24 novembre al Palacinema e uscita nelle sale per il film della regista Denise Fernandes premiato a Locarno e in numerosi Festival

(Foto: Cineworx)

Dopo essere stato premiato a Locarno e aver conquistato numerosi altri riconoscimenti in Festival internazionali, arriva nelle sale Hanami della regista ticinese di origini capoverdiane Denise Fernandes.

 

Su un’isola vulcanica che tutti cercano di lasciare, Nana impara invece a rimanere. Sua madre Nia è emigrata da Capo Verde in Ticino poco dopo la sua nascita, e la bambina cresce nella famiglia del padre, sviluppando un legame intimo con la natura e con la popolazione dell’isola. Anni dopo, ormai adolescente e profondamente radicata alla sua terra, Nana è confrontata con il ritorno di Nia, che deve affrontare le conseguenze del lungo esilio.

 

Vincitore a Locarno nel 2024 del premio per la migliore regista emergente nel concorso Cineasti del presente dove ha conquistato anche una menzione speciale come miglior opera prima, Hanami ha fatto incetta di riconoscimenti in numerosi Festival di diversi Paesi: dal Roger Ebert Award vinto a Chicago, ai premi per la migliore Art Direction e come miglior fiction a Sao Paulo in Brasile, a quello come miglior film di debutto al Festival di Göteberg. l film di Denise Fernandes avrà la sua anteprima ticinese lunedì 24 novembre alle ore 20:30 al Palacinema Lumen di Locarno, in una serata organizzata in collaborazione con la RSI che vedrà la partecipazione della regista. Il film sarà poi in programmazione nelle sale dal 27 novembre.

 

Prodotto dalla ginevrina Alina Film e dalla portoghese O Som e a Furia in coproduzione con la ticinese Ventura Film e RSI Radiotelevisione svizzera, Hanami è distribuito dalla basilese Cineworx.

 

Biglietti per l’anteprima del 24 novembre a questo LINK.

All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2025 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss