Lui e lei, un primo bacio, una dissolvenza a nero: l’inizio di una storia d’amore perseguitata dal tempo. Dopo la prima mondiale alla 60esima edizione delle Giornate del Cinema di Soletta lo scorso gennaio, il cortometraggio Fade to Black prosegue il suo percorso nei festival internazionali approdando in Asia.
Il film, diretto da Mariangela Marletta e Giovanni Jannoni e prodotto dalla REC di Lugano, è stato selezionato in competizione ufficiale al Short Shorts Film Festival & Asia 2025 di Tokyo, uno dei più grandi festival di cortometraggi del continente asiatico, accreditato agli Academy Awards. Fade to Black sarà proiettato il 30 maggio 2025 presso Omotesando Hills Space, nel cuore della capitale giapponese, alla presenza dei registi.
Il cortometraggio è stato prodotto da Stefano Mosimann / REC e realizzato in coproduzione con RSI Radiotelevisione Svizzera e sostenuto da Ufficio federale della cultura, Repubblica e Cantone Ticino, Fondo FilmPlus della Svizzera italiana, Ticino Film Commission, Mendrisio Film Fund e Swiss Film.