Ticino Film Commission
10.04.2024 . Attualità

La valorizzazione del multilinguismo passa anche dai sottotitoli

Con un occhio alla piattaforma Play Suisse, la SSR proroga il sostegno al Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero lanciato dalla TFC

Un fotogramma - sottotitolato - da "Alter Ego", serie tv realizzata in Ticino

Nell’ambito della valorizzazione del multilinguismo nel nostro Paese, Play Suisse, la piattaforma streaming della SSR, propone film in tutte le lingue nazionali. Vi si trovano dunque anche opere provenienti dalla Svizzera italiana sottotitolate in tedesco e francese (e naturalmente viceversa) delle quali può usufruire gratuitamente una comunità che ha già superato il milione di iscritti.

 

Proprio con la volontà di garantire che i progetti cinematografici sostenuti nell’ambito del Pacte de l’audiovisuel vengano sottotitolati nel maggior numero di lingue nazionali, in particolare nelle lingue minoritarie, la SSR ha deciso di prorogare il suo sostegno al Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero

 

Il Fondo è stato lanciato nel 2022 dalla Ticino Film Commission e annovera già fra i suoi partner la Société Suisse des Auteurs (SSA), il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino (DECS), la Fondazione Oertli e Swisslos/Promozione della Cultura, Cantone dei Grigioni. 

 

Oltre al sostegno dedicato alla creazione di sottotitoli nelle altre lingue nazionali per opere cinematografiche svizzere realizzate in italiano e viceversa, il Fondo offre altre opportunità. Per film in italiano propone aiuti mirati nelle varie fasi, dal trattamento alla sceneggiatura, fino alla traduzione dei dossier di produzione nelle lingue nazionali. Per opere elvetiche realizzate invece in francese, tedesco o romancio che nella versione originale prevedono dialoghi in lingua italiana, possono essere richieste consulenze per la scrittura e l'aiuto nella traduzione.

 

Ulteriori informazioni sul Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero QUI

All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss