Fondo per la promozione della
lingua italiana nel cinema svizzero
Il fondo
Il Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero propone degli aiuti mirati a società di produzione, autrici e autori svizzeri con i seguenti obiettivi:
Portare maggiore scambio fra le regioni nazionali
Contribuire alla diffusione delle opere cinematografiche da e verso la Svizzera italiana
Agevolare il finanziamento di progetti audiovisivi previsti totalmente o in parte in lingua italiana
La gestione amministrativa e finanziaria del Fondo è delegata alla Ticino Film Commission, che opera in stretta collaborazione con gli altri partner finanziatori.
Sostegni finanziari sono proposti per progetti di film in italiano durante le diverse fasi del loro percorso di produzione: scrittura di trattamenti e sceneggiature, traduzione verso altre lingue nazionali del dossier di produzione e dei sottotitoli finali.
Per progetti di opere cinematografiche svizzere in tedesco, francese o romancio che nella versione originale prevedono dialoghi, scene o sequenze in lingua italiana sono previste delle consulenze per la scrittura e un aiuto allo sviluppo e alla traduzione. Infine, il Fondo propone un sostegno alla creazione dei sottotitoli in italiano per film realizzati in altre lingue nazionali.
Possono beneficiare del Fondo le società di produzione indipendenti con sede in Svizzera da almeno 3 anni e con all’attivo almeno 1 opera cinematografica lungometraggio. Autori svizzeri o di nazionalità straniera con domicilio in Svizzera da almeno 3 anni e con all’attivo almeno 1 opera cinematografica lungometraggio possono accedere all’aiuto alla stesura di trattamenti in qualità di autori indipendenti.
I dettagli delle condizioni di accesso, i documenti richiesti, i montanti possibili e i termini sono pubblicati nel Regolamento di applicazione del Fondo
Le richieste di sostegno possono essere inviate in ogni momento per via elettronica all’indirizzo italiano@ticinofilmcommission.ch. Gli aiuti sono garantiti unicamente fino ad esaurimento del Fondo e le domande sono trattate nell’ordine della loro ricezione.
Incentivi finanziari
I nostri servizi gratuiti