Ticino Film Commission
20.09.2023 . Attualità

Il Locarno Film Festival ha un nuovo Consiglio di amministrazione con Maja Hoffmann alla presidenza

Si rinnova anche la struttura di governance della manifestazione con l'istituzione di un Policy Advisory Board e di un Industry Advisory Board

Foto: © Locarno Film Festival/ Ti-Press

Nell'assemblea straordinaria tenutasi il 20 settembre, Maja Hoffmann è stata ufficialmente confermata presidente del Locarno Film Festival. Eletto anche il nuovo Consiglio di amministrazione in un contesto di revisione generale della governance che ha portato all'adozione di un nuovo statuto e all'introduzione di due nuovi organi consultivi.

 

Ad affiancare Maja Hoffmann nel Consiglio di amministrazione saranno Luigi Pedrazzini, ex Consigliere di Stato di Stato del Canton Ticino e membro uscente del Consiglio di amministrazione della SRG SSR, nel ruolo di vicepresidente, Alain Scherrer, sindaco di Locarno, Nadia Dresti, tra le figure portanti del Festival in quanto ex responsabile dell'Ufficio Industry e direttrice artistica ad interim, e Jean-Philippe Rochat, alle redini di uno studio legale di primo piano in Romandia e membro del Consiglio di amministrazione di numerose società e fondazioni. Nel corso dei prossimi mesi saranno annunciati altri due membri del Consiglio di amministrazione da sottoporree alla ratifica della prossima assemblea nel 2024.

 

Oltre allo snellimento del CdA che passa così da 27 membri a un massimo di 7, sono state anche poste la basi - comunica il Festival - per due nuovi organi consultivi. il Policy Advisory Board - che fornirà supporto in ambito culturale, economico e istituzionale e sarà presieduto dal sindaco di Locarno - e l'Industry Advisory Board - presieduto da Nadia Dresti - che riunirà molteplici e diversificate competenze dell'industria di settore per assicurare che le attività del Festival rimangano sempre all'avanguardia sotto il profilo cinematografico. Tra i primi compiti del nuovo CdA rientrerà proprio la nomina dei rappresentanti dei due Advisory Board.

 

Al presidente uscente Marco Solari, nominato presidente onorario, è andato il sentito ringraziamento da parte di tutta la comunità del Locarno Film Festival per il suo straordinario impegno e il segno indelebile che la sua guida ultraventennela lascia alla manifestazione. Un ringraziamento al quale si unisce anche la Ticino Film Commission porgendo altresì alla nuova presidente Maja Hoffmann i migliori auguri per l'impegno che l'attende.

All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2025 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss