Ticino Film Commission
20.09.2022 . Premi

Continua il percorso del documentario DOUGLAS SIRK – HOPE AS IN DESPAIR di Roman Hüben

Il documentario sul maestro del melodramma Douglas Sirk ha vinto il premio come "The Best Arthouse Film” al St. Moritz Art Film Festival.

Dopo la presentazione in anteprima mondiale nell’ambito della retrospettiva del 75° Locarno Film Festival, il documentario DOUGLAS SIRK – HOPE AS IN DESPAIR si è aggiudicato il premio come "The Best Arthouse Film” alla prima edizione del St. Moritz Art Film Festival. Inoltre, il film è stato selezionato e sarà presentato in anteprima internazionale al Filmfest Hamburg 2022, che si terrà ad Amburgo dal 29 settembre all’8 ottobre.

 

Il ritratto del gigante del cinema classico americano è già stato proiettato alla Cinémathèque suisse - Casino de Montbenon di Losanna durante il mese di settembre. A Zurigo sarà invece proposto al Film Podium sabato 8 ottobre alle 18:30, martedì 8 novembre alle 21:00 e martedì 15 novembre alle 18:30.

 

Nel suo documentario Roman Hüben offre un ritratto sotto forma d’investigazione del maestro del melodramma americano Douglas Sirk, che visse gli ultimi anni della sua vita in Ticino a Castagnola (Lugano). Grazie alle testimonianze delle persone a lui vicine e ai racconti inediti del diario della moglie, il film si avvicina a quest'uomo avvolto nel mistero. L’opera fornisce inoltre una testimonianza del nostro cantone come terra di accoglienza di grandi personaggi della cultura, si pensi a personalità come Borromini e Botta, ma anche Hermann Hesse e Patricia Highsmith.

 

Film Teaser

 


Il film, alla cui realizzazione hanno partecipato vari professionisti ticinesi, è sostenuto dalla Ticino Film Commission.

 

Il documentario è prodotto da Pic Film (di Manno, Lugano) in coproduzione con Berlin Producers Media (Germania), Acqua Alta (Francia) e La Bête (Francia) e con le emittenti televisive SRG SSR, ZDF ARTE (Germania) e Ciné+ (Francia).

Awards
All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss