Ticino Film Commission
10.07.2024 . Concorso

Filmo cerca un film svizzero da digitalizzare

I detentori dei diritti hanno tempo fino al 1. agosto per proporre un'opera da recuperare

Immagine: Anna Lena Spring per filmo | © Associazione CH.Film

Filmo, le Giornate di Soletta, la Cinémathèque suisse, Cinegrell, RoDo Works e Tonstudios Z si rivolgono a tutti i detentori di diritti, produttori e registi che custodiscono ancora un tesoro cinematografico svizzero sepolto.

 

Tutti coloro che pensano che il proprio film debba essere inserito nel catalogo online, che debba assolutamente essere digitalizzato, restaurato e distribuito come 200esimo film proposto da Filmo nel gennaio 2026,  possono iscriversi entro l'1.8.2024 indicando il motivo per cui l’opera cinematografica proposta sia da recuperare.

 

L'appello è dunque alla presentazione di lungometraggi di finzione e documentari svizzeri da digitalizzare, restaurare e distribuire nell'ambito dell'edizione filmo. L'obiettivo è fornire un supporto mediatico ai film selezionati durante il processo di digitalizzazione e restauro, di avvicinare il mestiere della digitalizzazione dei film alla popolazione svizzera e di sensibilizzare il pubblico al patrimonio cinematografico svizzero e alla sua storia.

 


Il film digitalizzato verrà celebrato con un'anteprima alle Giornate di Soletta a gennaio 2026 e successivamente sarà pubblicato e promosso da filmo sui provider di streaming svizzeri.

 

La candidatura va inviata ad annalena.spring@filmo.ch entro e non oltre il 1° agosto 2024. Il film presentato, di finzione o documentario, deve avere una durata superiore a 60 minuti ed essere considerato una produzione svizzera (fanno stato anche le coproduzioni minoritarie). Le informazioni relative all’opera devono essere il più complete possibile.

 

Tutti i dettagli e le condizioni di partecipazione nel documento allegato.



Bando di concorso
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss