Ticino Film Commission
20.02.2026 . Bando di concorso

Con Swiss Films torna Campaign Booster, progetto dedicato ad aumentare la visibilità del cinema svizzero

Si cercano produzioni cinematografiche o serie con un elevato potenziale di pubblico

Swiss Films, l'agenzia di promozione del cinema elvetico propone per il secondo anno Campaign Booster, progetto di marketing che mira ad aumentare la visibilità del cinema svizzero. Di seguito riportiamo integralemente quanto comunicato da Swiss Films.

 

 

 

Open Call
Secondo bando del Campaign Booster

 

Come può il cinema svizzero raggiungere un pubblico più ampio a livello nazionale? Nel 2025, SWISS FILMS ha lanciato il Campaign Booster come progetto pilota. Nel 2026, l’iniziativa verrà riproposta per un secondo anno e sarà ulteriormente sviluppata sulla base delle esperienze maturate.

 

Questo strumento di marketing fa parte del progetto pilota di “Promozione nazionale”, realizzato da SWISS FILMS su mandato dell’Ufficio federale della cultura (UFC). L’obiettivo è aumentare la visibilità del cinema svizzero all’interno del paese, raggiungere un pubblico più ampio e suscitare un entusiasmo duraturo per le nuove produzioni svizzere.

 

Open Call 2026

 

Con la sua open call nell’ambito del Campaign Booster, SWISS FILMS è alla ricerca di produzioni cinematografiche o serie svizzere con un elevato potenziale di pubblico. Nel 2026 si terranno due bandi aperti (Febbraio, Agosto). Il bando è rivolto ai titolari dei diritti e ai partner di distribuzione che desiderano raggiungere pubblici specifici in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. L’attenzione è rivolta a una strategia di marketing solida e ad un approccio mirato ai gruppi di pubblico rilevanti.

 

Il Campaign Booster 2026 mira a rafforzare la visibilità delle produzioni svizzere attraverso una collaborazione più stretta con partner dei media e della pubblicità. SWISS FILMS ha stipulato accordi con importanti aziende mediatiche e concessionarie pubblicitarie, affinché i progetti selezionati possano beneficiare di una visibilità aggiuntiva. Grazie a queste partnership sono state negoziate condizioni vantaggiose per i progetti selezionati. A seconda del progetto, gli spazi pubblicitari possono essere combinati con diversi partner e i pacchetti pubblicitari possono essere adattati a esigenze specifiche.

 

Collaboriamo con le seguenti aziende mediatiche e concessionarie pubblicitarie:

 

  • APG
  • CH Media
  • Cinergy
  • Coop Magazin
  • Goldbach
  • Kulturpool
  • Le Temps
  • Media One
  • Migros Magazin
  • Nau.ch
  • NZZ
  • OutNow
  • Ringier
  • Zattoo

 

Criteri di ammissibilità

 

Per poter essere presi in considerazione, i progetti devono soddisfare i seguenti criteri formali:

 

  • Tipo di progetto: lungometraggi, documentari, serie o film d’animazione con certificato di origine svizzero.
  • Società di produzione: società di produzione professionale, attiva principalmente nella produzione cinematografica e iscritta al Registro di commercio svizzero.
  • Partner di distribuzione: è richiesta la conferma di un partner di distribuzione professionale (ad es. una società di distribuzione) per l’uscita del progetto.
  • Stato del progetto: il progetto è completamente finanziato, in fase di produzione e la fase di distribuzione (uscita) è imminente.
  • Finestra di uscita: uscita prevista entro 3–12 mesi dalla scadenza per la presentazione della domanda.
  • Budget di marketing (esclusa la quota del booster):
    • Per una distribuzione nazionale: almeno CHF 80’000
    • Per una distribuzione regionale: da valutare caso per caso

 

Le domande incomplete o non conformi ai criteri non possono essere prese in considerazione.

 

Criteri di valutazione e selezione

 

I progetti presentati saranno valutati in base alla qualità, alla coerenza e all’impatto atteso della strategia di marketing. L’obiettivo è selezionare progetti con un elevato potenziale di pubblico, le cui campagne contribuiscano in modo concreto ad aumentare la visibilità delle produzioni cinematografiche svizzere in Svizzera.

 

Una giuria di esperti può attribuire un massimo di 100 punti. I progetti devono ottenere almeno 75 punti per accedere alla discussione in giuria. I progetti con i punteggi più elevati saranno discussi in modo approfondito durante la riunione della giuria. La valutazione si basa sui seguenti cinque ambiti:

 

  1. Potenziale di mercato: valutazione del potenziale di pubblico del progetto, in particolare se viene dimostrato in modo plausibile un potenziale nazionale o regionale e se la strategia di promozione e distribuzione proposta è adeguata a raggiungerlo.
  2. Definizione del gruppo target: valutazione della chiarezza e coerenza dei gruppi target principali e dell’individuazione convincente di eventuali gruppi target aggiuntivi o prioritari da raggiungere con il Campaign Booster.
  3. Piano media: valutazione di un piano media chiaro e realizzabile, con un uso equilibrato dei canali e un’integrazione coerente del Campaign Booster nella strategia di comunicazione complessiva.
  4. Approcci innovativi: valutazione di approcci nuovi o creativi che superino le strategie di marketing tradizionali e rafforzino in modo concreto il posizionamento e la visibilità del progetto.
  5. Partnership e moltiplicatori: valutazione di partnership esistenti o realisticamente pianificate che contribuiscano in modo chiaro ad aumentare la visibilità del progetto e a raggiungere il pubblico di riferimento.

 

Processo di selezione

 

Nel 2026 si terranno due open call. Quest'anno saranno selezionati al massimo otto progetti.

 

I progetti saranno selezionati da una giuria esterna composta da tre membri e coordinata da SWISS FILMS. La giuria sarà composta da un esperto internazionale del settore, un esperto nazionale di marketing e un esperto nazionale del settore cinematografico. In caso di conflitti di interesse, saranno nominati tre esperti indipendenti appartenenti agli stessi tre ambiti specialistici. Nella selezione dei progetti si terrà conto di un equilibrio in termini di diversità, in particolare rispetto ai generi, alle modalità di distribuzione, alle persone coinvolte e alle regioni linguistiche.

 

Importante: per garantire una selezione equilibrata dei progetti, i criteri di diversità possono prevalere sul sistema di punteggio puramente quantitativo. La decisione è definitiva e non è previsto alcun ricorso.

 

Requisiti

 

  • Il marchio cinematografico svizzero “Swiss made” e il logo SWISS FILMS devono essere integrati.
  • A SWISS FILMS deve essere garantito l’accesso ai dati rilevanti della campagna e della distribuzione, nonché a tutti i materiali di marketing, affinché l’intero settore possa trarre insegnamenti dall’esperienza.

 

Domanda di partecipazione

 

I titolari dei diritti devono compilare integralmente il modulo di candidatura e inviarlo via e-mail a marketing@swissfilms.ch.

 

Gli allegati devono essere raccolti in un unico file PDF (max. 10 pagine) e inviati insieme al modulo.

 

I documenti di candidatura possono essere presentati in francese, italiano, tedesco o inglese.

 

Tempistica

 

  • Scadenza per la presentazione delle domande: dal 21 febbraio all’8 marzo 2026
  • Decisione: la comunicazione scritta di accettazione o rifiuto sarà inviata entro e non oltre il 6 aprile 2026
  • Prossimo bando: dall’8 al 23 agosto 2026

 

Contatto

 

Nadja Scherrer, Head of Marketing & Communications
marketing@swissfilms.ch

 

 

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2026 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss