Ticino Film Commission
30.05.2022 . Attualità

Nuovi incentivi per il cinema svizzero e internazionale in Ticino

La Ticino Film Commission ha avviato nel 2022 tre nuovi fondi di sostegno per progetti cinematografici (film di finzione, serie, documentari e cortometraggi).

Il Mendrisio Film Fund e l'Airolo Film Fund sono i primi due di una serie di fondi regionali per l’audiovisivo creati in Ticino. Questi cash rebate offrono alle società di produzione un credito del 30% su tutte le spese sostenute per la realizzazione dei loro film su un determinato territorio. Se si intende girare sul posto, usufruire di servizi, lavorare con aziende, servizi e professionisti stabiliti nel Comune di Mendrisio, la toscana del Ticino, o nella regione di Airolo, alle porte del San Gottardo fra montagne, tunnel, chalet e bunker militari un terzo delle spese sostenute vengono ripagate. La Ticino Film Commission inaugura così un progetto a lungo termine di fondi regionali per la promozione cinematografica.

 

Inoltre, nasce quest’anno il Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero. In collaborazione con SUISSIMAGE, SSA e RSI, il fondo sostiene progetti nazionali (maggioritari e minoritari) parzialmente o interamente in italiano con varie sovvenzioni nelle diverse fasi della produzione, dalla scrittura, alla traduzione dei dossier e delle sceneggiature, alla distribuzione. La Ticino Film Commission è il centro di competenze per il fare cinema in italiano in Svizzera e in questo senso ci tiene ad accompagnare tutti i film che hanno a che fare con la terza lingua nazionale, dalla scrittura fino agli schermi. Qualsiasi domanda relativa a questo fondo può essere inviata a: italiano@ticinofilmcommission.ch.

 

Scoprite la nuova pagina dedicata ai sostegni finanziari al cinema sul sito della Ticino Film Commission.

 

Fondi per la produzione
Incentivi
Ticino Film Commission
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2022 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss