Ticino Film Commission
26.01.2026 . Comunicato stampa

La Switzerland Film Commission rafforza il proprio ruolo alle Giornate cinematografiche di Soletta

Al festival dedicato al cinema elvetico una tavola rotonda sul ruolo dell'industria audiovisiva per l'economia e la visibilità della Svizzera

Per il secondo anno consecutivo, la Switzerland Film Commission (SFC) ha partecipato alle Giornate di Soletta per mettere in luce il ruolo chiave dell’industria audiovisiva nell’economia e nella visibilità della Svizzera. Attraverso una tavola rotonda che ha riunito attori culturali, economici e politici, la SFC ha affermato la propria volontà di rafforzare il dialogo nazionale e di consolidare gli strumenti esistenti al fine di imporsi come interlocutore centrale del settore audiovisivo svizzero. Riportiamo il comunicato diffuso dalla Switzerland Film Commission.

 

Una tavola rotonda all’incrocio tra cultura, economia e politica.

 

Intitolata «L’impatto dell’industria audiovisiva sull’economia e sull’immagine della Svizzera: strumenti esistenti e sviluppi potenziali», la tavola rotonda ha riunito rappresentanti delle istituzioni economiche, culturali e politiche. Era rivolta in particolare ai partner istituzionali, alle rappresentanze politiche nazionali, cantonali e regionali, agli ambienti economici nonché alle strutture associative di livello nazionale.

 

Gli scambi si sono concentrati sugli impatti economici generati dalle produzioni audiovisive in Svizzera, sugli strumenti attualmente in vigore per sostenere il settore, nonché sulle prospettive di sviluppo in un contesto in costante evoluzione. La discussione è stata successivamente aperta al pubblico, favorendo un dialogo più ampio attorno al ruolo strategico dell’audiovisivo per il Paese. «L’industria audiovisiva è un motore economico e un potente veicolo dell’immagine della Svizzera, sia all’interno del Paese sia a livello internazionale. Questa tavola rotonda è stata un’occasione essenziale per mettere in luce il suo impatto e riflettere collettivamente sul suo futuro», sottolinea Lisa Barzaghi, co-presidente della Switzerland Film Commission.

 

Le Giornate di Soletta, vetrina del cinema svizzero.

 

Da oltre 50 anni, le Giornate di Soletta rappresentano la piattaforma di riferimento del cinema svizzero, offrendo una visibilità unica alla diversità della creazione nazionale e uno spazio privilegiato di riflessione per i professionisti del settore. La rinnovata presenza della Switzerland Film Commission a Soletta si è inserita in questa dinamica di dialogo, messa in rete e riflessione prospettica. «Essere presenti a Soletta per la seconda volta segna una tappa importante per la SFC. Ci consente di rafforzare i nostri legami con le regioni, di dialogare con i decisori politici ed economici e di consolidare il nostro ruolo a livello svizzero», sottolinea Tristan Albrecht, co-presidente. L’obiettivo era chiaro: aumentare la visibilità della Commission a livello nazionale e affermarsi come attore imprescindibile del panorama audiovisivo svizzero.

 

Attraverso questa partecipazione, la Switzerland Film Commission riafferma il proprio impegno a favore di uno sviluppo coerente, sostenibile e competitivo dell’industria audiovisiva in Svizzera. Incoraggiando il coordinamento tra i diversi livelli istituzionali e gli attori sul territorio, la SFC contribuisce a rafforzare l’attrattività del Paese per le produzioni audiovisive e a valorizzarne l’impatto economico, culturale e territoriale. Prosegue così la propria azione per posizionare in modo duraturo la Svizzera come un polo audiovisivo forte, innovativo e riconosciuto, sia a livello nazionale sia internazionale.

 

Nell'immagine, da sinistra, i partecipanti alla tavola rotonda: Laurent Steiert, condirettore della sezione cinema dell'UFC; Denis Séchaud, fondatore MASE Studio e ingegnere del suono; Christian Sommer, MPA Motion Picture Association, rappresentante nazionale Germania; Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell'economia del Cantone Ticino; Katrin Renz, produttrice Tellfilm Zurich; Tristan Albrecht, copresidente della Switzerland Film Commission; Sabine Kollbrunner, SECO, co-caposettore della Divisione Politica regionale e d'assetto del territorio; Monika Schärer, moderatrice.

 

All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2026 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss