Si sono concluse a Locarno le riprese ticinesi del lungometraggio di fiction “Il cileno”. Co-produzione internazionale fra Italia, Svizzera e Cile, il film è diretto da Sergio Castro San Martín e prodotto dall’italiana dispàrte, dalla cilena Equequo e dalla ticinese Cinédokké.
La storia, ambientata in gran parte a Torino negli anni Settanta durante l’autunno caldo italiano, parte dal Cile e si snoda fino al Ticino. Protagonisti sono l’attrice italiana Sara Serraiocco (“Non odiare”, “Siccità”, “Vermiglio”) e l’attore cileno Camilo Arancibia (“Sayen”, “Los Colonos”).
Sul nostro territorio le riprese, sostenute anche dalla Ticino Film Commission, si sono svolte durante cinque giorni da lunedì 9 dicembre a venerdì 13 dicembre, dapprima alla Fondazione Eranos ad Ascona e poi allo Spazio Elle di Locarno. Su questi set ha lavorato una dozzina di professionisti ticinesi, fra macchinisti, elettricisti e personale di produzione.
Dopo aver girato in Piemonte e nel nostro cantone, la produzione si sposterà a inizio gennaio in Cile per completare le riprese.