Ticino Film Commission
19.11.2024 . Attualità

Un prezioso sostegno per la formazione continua dei giovani nel settore dell’audiovisivo

Prende il via una collaborazione tra la Fondazione Rotary Locarno e la Ticino Film Commission

Una giovane troupe sul set del cortometraggio di diploma "Nina", di Chiara Toffoletto. (foto: CISA/ Ventura Film)

Anche nel settore dell’audiovisivo la formazione dei giovani e il loro inserimento professionale sono vitali. La Ticino Film Commission (TFC) si impegna in questo ambito già da alcuni anni. Da un lato sostiene il progetto di stage organizzati da Focal – la Fondazione per la formazione professionale nel cinema e nell’audiovisivo – per offrire ai futuri professionisti ticinesi la possibilità di un’esperienza retribuita nel contesto della pratica sui set cinematografici. Dall’altro la TFC mette a disposizione incentivi per i cortometraggi di diploma delle scuole di cinema nazionali, come il CISA di Locarno, di cui possono beneficiare giovani della nostra regione. Un rapporto, quello con le scuole di cinema svizzere, sottolineato anche nel corso della recente visita al PalaCinema di Locarno degli studenti dell’ECAL di Losanna.

 

Con un generoso e concreto aiuto a favore delle nuove leve dell’audiovisivo del territorio, il Rotary Club Locarno attraverso la Fondazione Rotary Giovani ha deciso di sostenere le iniziative della Ticino Film Commission in questo ambito con un contributo di 15mila franchi annuali per la durata di tre anni, destinato ai progetti legati alla formazione continua e all’inserimento professionale.

 

«Il Rotary Club Locarno e la Fondazione Rotary Giovani hanno sempre creduto nel valore della cultura e nella forza dei giovani talenti locali – sottolinea Manuel Rigozzi, presidente Rotary Club Locarno –. Con questo contributo alla Ticino Film Commission, vogliamo offrire ai futuri professionisti dell’audiovisivo la possibilità di crescere e fare esperienza sul campo, favorendo il loro inserimento in un settore essenziale per l’identità culturale del nostro territorio. Sostenere la formazione continua dei giovani significa investire nel futuro della nostra comunità e rafforzare il legame tra la cultura e la nostra regione.»

 

«Il cinema – aggiunge Niccolò Castelli, direttore della Ticino Film Commission – è un mestiere dove quanto si apprende sul campo è fondamentale in tutti gli ambiti tecnici e artistici, dal suono all’immagine, dal trucco alla scenografia. Ancora più importante è dunque, per chi si affaccia su questo mondo, poter fare esperienza diretta. Il sostegno della Fondazione Rotary Locarno costituisce un aiuto prezioso per consolidare quanto fatto finora e per poter proseguire in questa direzione.»

All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss