Ticino Film Commission
28.02.2023 . Eventi

“L’immagine e la parola” torna per la sua decima edizione e dà il via alla Spring Academy

“Le immagini della Storia: Un confronto fra ricerca e creazione” è il titolo del programma di quest’anno che getterà luce sulla relazione tra il passato e le immagini che lo raccontano, dando anche il via al workshop della Spring Academy. Per l’occasione sarà ospite d’onore il regista rumeno Radu Jude, già vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale.

L’immagine e la parola

Ritorna per la sua decima edizione l’evento del Locarno Film Festival presentato da Swisscom, con le due giornate de “L’immagine e la parola”, che si terrano l’11 e il 12 marzo al GranRex di Locarno. Quest’anno il programma dal titolo “Le immagini della Storia: Un confronto fra ricerca e creazione” esplorerà il rapporto tra il passato e le immagini che lo raccontano. Il regista rumeno Radu Jude condurrà una tavola rotonda sulle immagini d'archivio con lo storico Carlo Ginzburg, e sarà affiancato da critici, operatori culturali e giovani cineasti. Per finire, susseguirà una fase di proiezione e workshop dedicati. Con la manifestazione “L’immagine e la parola”, prende il via anche l’evento primaverile spin-off della Locarno Academy: il workshop della Spring Academy (10-19 marzo 2023).

 

Programma delle due giornate:

Sabato 11 marzo alle 14:00 il teatro GranRex ospiterà la masterclass inaugurale “Missing Images: On Festivals, Essay films and Untold Histories”, tenuta da Kevin B. Lee, Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema and Audiovisual Arts presso l'Università della Svizzera italiana (USI) con il supporto di Swisscom. La masterclass sarà in inglese con traduzione simultanea in italiano. Seguirà alle 15:30 la presentazione di tre cortometraggi. Dopo le proiezioni, i tre registi si uniranno a una discussione moderata dal professor Lee.  

Alle 18:00 si terrà invece il dibattito su “Gli archivi cinematografici tra conservazione, divulgazione e reinvenzione”, condotto da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, e Paola Malanga, direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma, in conversazione con il direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro.

La serata terminerà con la proiezione del film per il quale Radu Jude vinse l'Orso d'Oro a Berlino nel 2021: "Babardeală cu bucluc sau porno balamuc" (Bad Luck Banging or Loony Porn, 2021).

 

Domenica 12 marzo, il programma della giornata si aprirà al GranRex alle 10:30 con una masterclass tenuta dal regista Radu Jude e dal montatore Cătălin Cristuțiu. A seguire, alle 16:00, una discussione sul metraggio d'archivio e il montaggio nella storia e nel cinema con Carlo Ginzburg. La giornata terminerà con la proiezione del film di Jude "Îmi este indiferent dacă în istorie vom intra ca barbari" (I Do Not Care If We Go Down in History as Barbarians, 2018).

 

L'ingresso a tutte le proiezioni ed eventi è libero e gratuito, tuttavia per partecipare alle masterclass è necessario registrarsi attraverso il sito web del festival.

 

 

 

Spring Academy

L’immagine e la parola si caratterizza anche per il suo legame con la Spring Academy, lo spin-off primaverile della Locarno Academy organizzato con il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), che quest’anno torna per la sua terza edizione.

 

Si tratta di un workshop estremamente pratico che prevede un laboratorio di una decina di giorni, dal 10 al 19 marzo 2023, dal titolo “Find a Film!”.

 

L’obiettivo è quello di invitare su territorio ticinese dieci filmmaker provenienti da tutto il mondo, che potranno sviluppare i propri cortometraggi, i quali verranno poi mostrati alla 76esima edizione del Locarno Film Festival (2-12 agosto 2023).

 

I giovani cineasti saranno seguiti dal punto di vista teorico e pratico, e allo stesso tempo potranno approfondire le loro conoscenze riguardo al nostro Cantone. A tal proposito, ospite d’onore del wokshop sarà Radu Jude, regista rumeno vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2021.  Sarà infatti lui il mentore dei partecipanti al workshop che prenderà il via venerdì 10 marzo alle 18:00 presso lo Spazio Elle di Locarno, dove verranno proiettati i cortometraggi dei candidati realizzati in precedenza al workshop.  A seguire, i filmmaker intraprenderanno un percorso alla scoperta del territorio ticinese con l’ausilio delle immagini d’archivio fornite da RSI Radiotelevisione svizzera. L’archivio sarà lo strumento principale del workshop, e permetterà ai partecipanti di fare un’analisi storica, ambientale e sociale del nostro Cantone e del suo passato, nonché di sviluppare il proprio cortometraggio sulla base di esso.

 

I cineasti selezionati per il workshop sono: Bohao Liu, Federico Frefel, Coline Confort, Zhenia Kazankina, Slava Doytcheva, Andrea Gatopoulos, Diego Andres Murillo, Jumana Issa assieme ai tre giovani talenti di casa nostra Alessandro Garbuio, Chiara Toffoletto e Ambra Guidotti. Per scoprire di più sui loro profili vi invitiamo a visitare il sito del Locarno Film Festival.

 

L'immagine e la parola presentato da Swisscom e la Spring Academy sono organizzate dal Locarno Film Festival e dalla CISA film school, in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera, con il supporto della Ticino Film Commission e il prezioso sostegno del PalaCinema Locarno, Enjoy Arena, Hotel Du Lac, Hertz e Fondazione Majid. Il programma è curato da Daniela Persico, con la direzione artistica di Giona A. Nazzaro.

All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss