Ticino Film Commission
28.11.2022 . Workshop

Location Scouting: Workshop di due giorni orientato alla pratica in Ticino

FOCAL, in collaborazione con la Ticino Film Commission, organizza un workshop di due giorni sul location scouting nella regione di Bellinzona.

FOCAL, in collaborazione con la Ticino Film Commission, organizza un workshop di due giorni sul location scouting in cui i partecipanti riceveranno una panoramica completa del processo di ricerca di location adatte per le riprese cinematografiche e dei vari compiti richiesti. I partecipanti avranno anche l'opportunità di mettere in pratica quanto appreso sul posto.

 

Il workshop si svolgerà il 10 e 11 febbraio 2023 nel Bellinzonese (arrivo preferibilmente la sera del 9 febbraio). Termine di iscrizione: 8 gennaio 2023.

 

 

Descrizione:

 

Arnold Bucher, un Location Scout di grande esperienza, mostrerà ai partecipanti gli strumenti più importanti che utilizza nel suo lavoro. Spiegherà le varie fasi, dalla lettura della sceneggiatura al briefing con il regista e lo scenografo, dalla ricerca online dei luoghi alle verifiche sul posto. Approfondirà le domande importanti che i Location Scout dovrebbero porsi, sia in anticipo che una volta giunti sul luogo preposto. 

Insieme alla Chief Designer di produzione Marion Schramm e al direttore di produzione Aminta Iseppi, spiegherà gli aspetti creativi e produttivi da tenere in considerazione. I tre professionisti spiegheranno anche quando ha senso, dal punto di vista produttivo e finanziario, combinare diversi set e illustreranno le possibilità creative che ne derivano.

Il secondo giorno, i partecipanti avranno l'opportunità di applicare quanto appreso. Valuteranno l'idoneità di una serie di luoghi preselezionati come location per le riprese e riceveranno consigli su come documentare le loro osservazioni e scopriranno come utilizzare la stessa location per diversi set usando la loro creatività e aguzzando la vista.

 

 

Informazioni e iscrizioni:

 

Deutsche Version: https://focal.ch/de/seminare/location-scouting  

Version française: https://focal.ch/fr/formations/location-scouting

 

 

FOCAL organizza corsi di formazione continua e formazione pratica per i professionisti del cinema e dell'audiovisivo in Svizzera e in Europa. Seminari, workshop e tavole rotonde consentono loro di acquisire le conoscenze e il know-how necessari, offrono uno spazio per mettere in pratica nuovi metodi di lavoro e promuovono lo scambio e il networking tra professionisti.

Location
Projects
All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss