Ticino Film Commission
30.06.2021 . Produzioni

Terminate da poco in Ticino le riprese del documentario «Il sergente dell’altopiano. La vita di Mario Rigoni Stern»

Le riprese, in Ticino, del nuovo documentario di Federico Massa e di Tommaso Brugin sullo scrittore Mario Rigoni Stern si sono concluse il 16 giugno 2021.

Il nuovo documentario Il sergente dell’altopiano. La vita di Mario Rigoni Stern diretto da Federico Massa e Tommaso Brugin è stato girato in Valle di Muggio e in Val Bavona e traccia la vita del grande scrittore italiano attraverso le testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto personalmente. Tra questi troviamo il poeta ticinese Alberto Nessi con il quale strinse un'amicizia epistolare, le cui lettere sono conservate nell'Archivio svizzero di letteratura a Berna. Il poeta, insieme a Bruno Donati, geografo e cultore di etnografia, ha ripercorso i luoghi visitati in Ticino da Mario Rigoni Stern nel 1996, esattamente 25 anni fa. Le riprese sono terminate il 16 giugno 2021, giorno del 13. anniversario della morte del noto scrittore di Asiago.

 

Prodotta da AViLab, Imagofilm Lugano e RSI, questa coproduzione italo-svizzera non è la prima collaborazione tra la società di produzione Svizzera Imagofilm e quella Italiana AViLAb. Infatti, il produttore ticinese Villi Hermann (Imagofilm) aveva già collaborato con AViLAb per un altro documentario del regista Federico Massa, Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni. Frutto di questa precedente collaborazione, il film ha vinto 13 premi, è stato nominato ai Golden Globes, e ad oggi è il documentario italiano selezionato nel maggior numero di festival.

 

Inoltre, la lavorazione del film in Ticino è stata affidata al cameraman Alberto Meroni (Inmagine, Mendrisio), che ha fornito il personale e le attrezzature tecniche, e al compositore Zeno Gabaglio, che realizzerà la colonna sonora: due ticinesi che hanno già collaborato in passato a numerosi progetti della Imagofilm.

 

In attesa dell'uscita del documentario, condividiamo volentieri con voi alcune immagini dietro le quinte.

 

Il sergente dell’altopiano. La vita di Mario Rigoni Stern è una coproduzione Italia-Svizzera, prodotto da AViLab (Padova), Imagofilm Lugano e RSI Radiotelevisione svizzera, con il contributo della Repubblica e Cantone Ticino e della Ticino Film Commission.

 

Ticino Film Commission
Villi Hermann
All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss