09.03.2021 . Ticino Film Commission

Un nuovo membro nel Consiglio di fondazione

La Ticino Film Commission è lieta di annunciare l’elezione di Alessandra Gavin-Müller quale nuovo membro del suo Consiglio di fondazione.

A partire da ieri 8 marzo 2021, Alessandra Gavin-Müller sostituisce Niccolò Castelli – neodirettore della Fondazione - come rappresentante di GRSI, Gruppo Registi e Sceneggiatori Svizzera italiana. Dopo la nomina di Niccolò Castelli alla Direzione della Ticino Film Commission, i cui membri fondatori sono il Locarno Film Festival, Ticino Turismo, l'Associazione film e audiovisivi Ticino (AFAT) e il Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana (GRSI di ARF/FDS), il Consiglio di Fondazione si è attivato per provvedere celermente alla sua sostituzione. Su proposta dello stesso GRSI, la scelta è caduta su Alessandra Gavin-Müller, che potrà così portare in seno alla Fondazione – che ricordiamo ha per scopo la promozione e la crescita della produzione cinematografica e audiovisiva in Ticino – un’ulteriore sensibilità legata alla filiera, e in particolare lo sguardo di registi e sceneggiatori.

 

Regista di nazionalità svizzera e cresciuta in Ticino, Alessandra Gavin-Müller si diploma alla London International Film School (LIFS), dopo studi in Lettere, Storia dell'Arte e Belle Arti, a L’Université de Genève. Dal 1991/94 lavora con Peter Greenaway, in particolare sull'istallazione- evento /film STAIRS 1 GENEVA, e produce i suoi primi progetti come regista (film, istallazioni, tv- interattiva, photo-romanzi). È attiva sia nel documentario che nel cinema di finzione, il suo «Barbara Adesso» (2018) è stato presentato fra gli altri alle Giornate del cinema svizzero di Soletta e ha vinto il premio "Best Feature" al VailFilmFestival 2020. Gavin-Müller è attiva anche in fondazioni e associazioni di categoria federali. Dal 2017 è membro del Comitato della Fondazione Sciaredo e membro del comitato consultativo degli AARDT (Archivi riuniti donne ticinesi). Dal 2015 al 2019 è stata membro della Commission Fédérale du Cinema dell' UFC (EFiK) e dal 2008 al 2016 è stata membro del Comitato dell' ARF/FDS, dell’Associazione svizzera regia e sceneggiatura film (ARF/FDS).

 

Per il Presidente del Consiglio di Fondazione, Nicola Pini, “Le competenze e conoscenze di Alessandra Gavin-Müller ne fanno un ottimo acquisto per la Ticino Film Commission oltre che una sua ambasciatrice oltre Gottardo, rafforzando così la strategia di sviluppo in particolare in Svizzera interna. Inoltre, la sua sensibilità autoriale e cinematografica ben si integra e completa le conoscenze legate al territorio, alla produzione, al Festival e al turismo già presenti nel Consiglio di fondazione”.



CS - Nomina Alessandra Gavin-Müller
Ticino Film Commission
All news