Aldo Gugolz mette in scena un film delicato e finemente interpretato che affronta temi complessi in modo estremamente emozionante.
Visione online:
Da giovedì 21 gennaio (ore 12.00) a domenica 24 gennaio (ore 12.00) in italiano e tedesco con sott. in francese e tedesco, italiano / 82’ - al seguente link
Sinossi:
In mezzo a capre e mucche, Fabiano diventa padre. Ma il romanticismo è ingannevole. Si sforza di produrre formaggio d'alpe come facevano i suoi genitori negli anni 70. Ma è indebitato e per di più è tormentato da un senso di colpa. L'anno precedente, un lavoratore clandestino macedone è morto in un incidente. Questa morte ossessiona Fabiano. Come vivere con la sua amica Eva e il loro bambino in condizioni così difficili?
Nota del regista:
“Il mio intento è [...] stato innanzitutto quello di convogliare gli eventi - anche tragici - che hanno caratterizzato la vita di Fabiano prima e durante il periodo delle riprese in una sottile, a tratti sospesa narrazione, cercando di dare allo spettatore la possibilità di percepire ciò che sta dietro, ciò che è invisibile agli occhi. Accompagnando Fabiano e la sua compagna Eva nel trambusto della loro difficile vita quotidiana, il film racconta anche gli ultimi vagiti di un mondo rurale a conduzione famigliare la cui sopravvivenza, basata essenzialmente sulla produzione di formaggio, è oggi fortemente in pericolo. E vuole anche gettare uno sguardo ravvicinato e immersivo all’interno della vita di una remota valle periferica della Svizzera italiana. Una regione - dominata da una natura potente e selvaggia - fortemente spopolata negli anni ’70 prima che una generazione di giovani hippy (chiamati allora “capelloni”, o “neo-rurali”) provenienti dalla Svizzera tedesca giungesse in quei luoghi per sperimentare utopie e nuove forme di vita sociale.” Aldo Gugolz
“Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto” è stato presentato in prima modiale al 51. Visions du Réel, Festival international de cinéma Nyon (Compétition Nationale) ed ha visto il Premio della giuria SSA / Suissimage per il lungometraggio più innovativo del concorso nazionale. Recentemente ha anche ricevuto il Innerschweizer Filmpreis 2021.
Il film è prodotto da prodotto da ROUGH CAT , in co-produzione con revolumenfilm e RSI Radiotelevisione svizzera. Sostenuto, tra altri, dallUfficio federale della cultura, la Repubblica e Cantone Ticino, il Fondo FilmPlus della Svizzera italiana e la Ticino Film Commission.