Ticino Film Commission
18.01.2021 . Ticino Film Commission

Un nuovo vestito per attirare ancora più produzioni in Ticino

La Ticino Film Commission (TFC) rinnova la propria identità visiva e il proprio sito web, con l’obiettivo di presentare in modo sempre più dinamico, visivo, attuale e accattivante il Ticino quale luogo per il “fare cinema”.

A sette anni dalla sua creazione, la fondazione non ha guardato solo ad un cambio d’immagine ma si è voluta totalmente rinnovare. Per la TFC il sito web è innanzitutto uno strumento di lavoro per i professionisti, è quindi stato importante rendere le informazioni, le proposte e i servizi a disposizione delle produzioni accattivanti e facilmente accessibili a tutte le realtà produttive dell’audiovisivo.

 

La nuova identità visiva, curata dall’agenzia di comunicazione REDESIGN.swiss, intende condensare tre aspetti chiave per la fondazione: cinema, narrazione e connessione. Le parole del logo sono messe in connessione da linee che hanno la funzione di richiamare da una parte il ritmo, la successione, il cinema come arte in movimento e dall’altra la connettività. Ogni parola del marchio è in connessione con l’altra, riflettendo il modo in cui i diversi attori del mondo del cinema e non collaborano tra di loro creando una rete professionale e culturale. Ma non solo, indicano anche i diversi punti di accesso e modi di interpretare l'arte del cinema. 

 

Per soddisfare la curiosità e le esigenze delle produzioni interessate a girare in Ticino, ma anche per creare un legame più stretto con le realtà turistiche ed economiche locali, il nuovo sito oltre a rendere più fruibili ed invitanti la Guida alle location e Guida alle produzioni, propone tre nuove sezioni tematiche:

 

  • Nella sezione Perché il Ticino si è voluto presentare in un colpo d’occhio le peculiarità e l’eccellenza del territorio – ma anche la professionalità della filiera e la vicinanza delle istituzioni – quale location per il cinema. 
  • Si è voluto poi che il nuovo sito fosse anche una vetrina per le produzioni e i film girati in Ticino e/o sostenuti dalla TFC. È nata così la sezione Ticino in Film, che è un ulteriore strumento di promozione di “atmosfere” cinematografiche dei luoghi ticinesi attraverso un vero e proprio sguardo cinematografico sul Ticino. Con questa sezione la TFC intende inoltre fare da “aggregatore” per quelle produzioni che oggi più di prima necessitano di promozione anche sui canali digitali. Per ogni film infatti sono disponibili trailer, informazioni e il link alle versioni on demand delle pellicole. 
  • Con la sezione Cinema sostenibile, infine, inauguriamo la tematica delle riprese eco-sostenibili. In questo senso, stiamo muovendo i primi passi attraverso nuovi progetti che raccoglieremo in questa sezione “work in progress”. 

 

A questo rinnovo d’immagine, si accompagnerà anche una comunicazione sempre più basata su contenuti video originali che promuovano sia le location più suggestive della nostra regione, che la professionalità cinematografica presente sul territorio. Il video che accoglie i visitatori sulla homepage del nuovo sito ne è un esempio, si tratta infatti di un’opera realizzata con immagini di location ticinesi inviataci da una selezione di videomaker professionisti del territorio (in parte realizzate durante il periodo di chiusura dovuto alla pandemia Covid-19). 

 

Quindi oggi non vi presentiamo solo il nuovo sito della TFC, ma un ecosistema digitale moderno che ci premetterà di valorizzare ancor di più il territorio e le sue qualità paesaggistiche e professionali sfruttando le peculiarità del cinema stesso: narrazione, emozioni e atmosfere. In questo particolare momento, per fornire la nostra assistenza abbiamo voluto appoggiarci più che mai alle opportunità offerte da un supporto digitale. Continuando a far scoprire le location ticinesi anche da lontano, ci troveremo pronti quando la situazione evolverà in meglio.


Non esitate a farci sapere cosa ne pensate, saremo lieti di accogliere le vostre segnalazioni e riscontri.

 

Vi segnaliamo infine che assieme al nuovo dominio abbiamo cambiato anche i nostri indirizzi di contatto:
info@ticinofilmcommission.ch
niccolo@ticinofilmcommission.ch (Niccolò Castelli, direzione)
lisa@ticinofilmcommission.ch (Lisa Barzaghi, amministrazione e produzioni)
eva@ticinofilmcommission.ch (Eva Ruffini, comunicazione)
cristiana@ticinofilmcommission.ch (Cristiana Giaccardi, produzioni)

 

Ticino Film Commission
All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss