Ticino Film Commission
15.11.2020 . Anteprima Tv

L’ULTIMA SFORNATA un videoricordo di Villi Hermann in anteprima su RSI

"L’ultima sfornata" un videoricordo di Villi Hermann sarà trasmesso in anteprima su RSI LA 2 in "Sguardi sul mondo" domenica 15 novembre 2020, ore 22.50.

Il cortometraggio in bianco e nero della durata di 11 minuti, in italiano, è un film virtuale che unisce fotografia, documentario e computer graphic,  interamente realizzato a distanza con commenti di Alberto Nessi, lavori in 3D di Albero Meroni Alain Rordorf e la colonna sonora di Zeno Gabaglio.

L’anteprima avviene in occasione del compleanno di Alberto Nessi, scrittore della Valle di Muggio nato a Mendrisio nel novembre del 1940.

Durante la pandemia sono stati progettati altri due cortometraggi: "Ultima mazza a Beride" e "Ultime luci rosse a Chiasso", sempre con materiale fotografico che data degli anni Settanta e Novanta.

 

Sinossi:

Nel 1992 ho vissuto, con il “prestinée dal paes” e la mia Leica, la notte dell’ultima sfornata locale: immerso nel silenzio notturno, ho seguito gesti che mi sembravano ancestrali.

Durante il “confinamento” ho ritrovato le fotografie della panetteria di Beride, e con Alberto Nessi, Alberto Meroni e Zeno Gabaglio ho creato un film virtuale, lavorando a distanza. Una sfida nuova per me, cineasta che ha iniziato l’attività con la pellicola. 

Villi Hermann, Beride, 2020

 

"L’ultima sfornata", videoricordo di Villi Hermann è prodotto da Imagofilm, Lugano, in coproduzione con Silvana Bezzola Rigolini per RSI, Radiotelevisione svizzera.

Premiere
Swiss radio and television (RSI)
All news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2025 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss