Il film segue le prove di un futuro spettacolo teatrale. Attraverso il movimento del corpo, i protagonisti formano una struttura piena di tensione e cercano di evocare storie passate.
Il film segue le prove di un futuro spettacolo teatrale. Attraverso il movimento del corpo, i protagonisti formano una struttura piena di tensione e cercano di evocare storie passate. Gli attori esprimono l'unicità dei loro corpi e creano nello spazio teatrale le opportunità di incontro tra queste diversità. Si concentrano sul loro corpo; esso è il mezzo che hanno a disposizione per conoscere se stessi, lo spazio di lavoro e i loro compagni. Ma anche il mezzo per relazionarsi con il mondo reale, che si trova al di là delle finestre e mura della struttura dove vivono. Ognuno, alla fine, proverà a dirigere il proprio mondo, attraverso gesti insoliti, fughe o parole ormai quasi dimenticate. |
Il film inizia con le prove teatrali filmate a Mendrisio presso la palestra della Fondazione Torriani, poi si sposta all'esterno con delle riprese nel Parco Casvegno, che fa parte del complesso dell'Organizzazione sociopsichiatrica di Mendrisio e in altri luoghi sparsi come la stazione ferroviaria di Balerna. Alcune scene sono inoltre state realizzate a Lugano, nel foyer La Gente della Fondazione Diamante.