Ticino Film Commission
25.07.2019 . Cinema sostenibile

Green filmmaking

Un panel interattivo a favore della sostenibilità 

 

10 Agosto 2019, ore 10, Bar Sport Locarno
Deadline per le iscrizioni: 2 agosto 2019

 

I cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile sono le maggiori sfide globali del 21° secolo. La sostenibilità è un argomento piuttosto nuovo in tutti i settori, compresa la produzione cinematografica.

La sessione interattiva di Locarno offre un vivace scambio di idee sul tema del cinema green: come posso implementare una maggiore sostenibilità nel mio lavoro nell'industria cinematografica?

Insieme a Locarno Film Festival, la Ticino Film Commission, MEDIA Desk Suisse e Schweizer Radio e Fernsehen SRF, FOCAL offre una piattaforma ai decision-makers dell'industria cinematografica per sviluppare misure e scambiare idee.

La discussione degli esperti sarà condotta in modo interattivo integrando le opinioni del pubblico e sviluppando idee in modo collaborativo. Christiane Dopp (Germania) e Alberto Battocchi (Italia) dei rispettivi fondi cinematografici presenteranno il loro approccio agli incentivi. Il consulente cinematografico Green Philip Gassmann (Germania) esplorerà come applicare nuove idee per una produzione cinematografica più sostenibile in modo facile e persino economico. Inoltre, Bettina Kahlert (Svizzera) presenterà un case study che include una consulenza sull'efficienza delle risorse impiegate e una proposta di misure applicabili sui set cinematografici.

Dalle 12:30 ci sarà un pranzo informale per riflettere sugli input scaturiti e continuare a discutere in un ambiente rilassato.

 

 

RELATORI
Christiane Dopp, Founder of the Green Shooting Card at the Film Commission of Hamburg Schleswig-Holstein (FCHSH), a label that will be delivered to productions that produce their films sustainably.

Philip Gassmann, Writer and director for German television shows and green production manager for film productions

Alberto Battocchi, Consultant of the Trentino Film Commission, an institution that supports and certifies environmentally friendly film productions in Europe.

Bettina Kahlert, Graduated with a PhD in Environmental Engineering; team leader efficiency consulting for myclimate, a science-based and business-orientated non-profit organisation.

OSPITI
Jessica Hefti, TV producer; head of the production department at FOCAL
Nadia Dresti, Director of the Ticino Film Commission & Head of Locarno Pro

MODERATRICE
Séverine Steiner, Sustainability design manager

 

 

 

Cinema sostenibile
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss