Ticino Film Commission
08.05.2025 . Premi

Tre David di Donatello a "Gloria!" di Margherita Vicario

I massimi riconoscimenti del cinema italiano premiano il film girato anche in Ticino per il migliore esordio alla regia, migliore composizione e miglior canzone originale

Una scena di "Gloria!" (© tempesta srl)

Tre David di Donatello per Margerita Vicario con il suo film Gloria!: migliore esordio alla regia, migliore compositore (con Davide Pavanello) e migliore canzone originale con Aria!.

 

La 70esima edizione dei maggiori riconoscimenti del cinema italiano svoltasi il 7 maggio è per il film il coronamento di un percorso di successo di pubblico e di critica cominciato già a febbraio 2024 con la selezione in concorso alla Berlinale.

 

Il film, ambientato in un collegio femminile della Venezia di fine Settecento, è prodotto dall’italiana Tempesta Film con Rai Cinema e dall’elvetica Tellfilm ed è sostenuto dalla Ticino Film Commission.

 

Girato prevalentemente in Italia, Gloria! ha avuto infatti anche delle location ticinesi, trovando nello storico palazzo dei Landfogti di Malvaglia l’ambientazione per alcune delle sue scene centrali. Nel cast, insieme a Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Paolo Rossi e Stefano Belisari meglio conosciuto come Elio del gruppo Elio e le Storie Tese, anche l’attrice ticinese Jasmin Mattei.

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2025 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss