Dopo la prima mondiale alle Giornate di Soletta lo scorso gennaio e la proiezione di questa estate al Locarno Film Festival nella sezione Panorama Suisse, arriva nelle sale ticinesi il film Jakobs Ross, girato nel 2022 in Vallemaggia.
L’anteprima, organizzata in collaborazione da Turnus Film, Ticino Film Commission e Ascot Elite è in programma al Rialto Il cinema di Locarno-Muralto sabato 30 novembre alle ore 17.30
Diretto dalla regista zurighese Katalin Gödrös, il film in costume racconta una drammatica storia di emancipazione femminile ambientata nell’Ottocento. La giovane Elsie, dotata di talento musicale, è costretta a sposarsi con Jakob, un bracciante agricolo. Lei desidera una carriera da musicista, lui sogna di possedere un proprio cavallo. Insieme dovranno imparare ad affrontare la loro mancanza di prospettive. Interpreti principali sono le giovani star svizzere e austriache Luna Wedler, Max Hubacher e Valentin Postlmayr.
Jakobs Ross (Svizzera/ Lussemburgo 2024) è stato girato completamente nella Svizzera italiana, una piccola parte in Bregaglia, la maggiar parte in alta Vallemaggia (Valle Bavona e Lavizzara), location perfette per ricreare le atmosfere della Svizzera di fine XIX secolo descritte nell’omonimo romanzo di Silvia Tschui da cui il film è tratto ed esempio concreto di come il nostro territorio possa fare da cornice anche a storie ambientate altrove. Le riprese, sostenute dalla Ticino Film Commission, si sono svolte per cinque settimane fra settembre e ottobre 2022.
L’anteprima sarà seguita da un Q&A con la regista Katalin Gödrös.
Dopo l’anteprima il film (in versione originale tedesca, sottotitolato in italiano) sarà in programmazione al Rialto – Il cinema di Locarno – Muralto a partire dal 6 dicembre e dal 12 dicembre all’Iride di Lugano..
Prevendite per l’anteprima su www.rialtoilcinema.ch