Ticino Film Commission
10.05.2024 . Attualità

Le Film Commission del Ticino, del Vallese e di Zurigo al Marché du Film di Cannes

Quest'anno la Svizzera il è Paese d'onore all'appuntamento dedicato ai professionisti dell'industria cinematografica

(foto: ©AMANDINE-GOETZ)

Il cinema elvetico, le sue location, le possibilità di co-produzione con il nostro Paese, sono quest’anno sotto i riflettori del Marché du Film di Cannes. In programma dal 14 al 22 maggio, cuore dell’industria cinematografica del Festival, è il più grande evento dedicato ai professionisti del cinema: lo scorso anno ha richiamato oltre 14mila partecipanti. 

 

All’avanguardia nell’innovazione, attiva e attrattiva sul fronte delle co-produzioni, la Svizzera è quest’anno il Paese d’onore al Marché du Film. La presenza della Svizzera a Cannes, un’opportunità unica per mostrare i  punti di forza della nostra industria cinematografica, è organizzata dall’agenzia di promozione Swiss Films in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura e la Società svizzera di radiotelevisione (SRG SSR).

 

La Ticino Film Commission sarà presente al Marché du Film di Cannes unendo le forze con la Valais Film Commission e con la Film Commission Zurich, realtà che condividono l’obiettivo comune di promuovere, valorizzare e sostenere l'industria cinematografica svizzera nel suo complesso tenendo conto della cultura e delle peculiarità di ciascuna regione di riferimento, così come di attrarre produzioni e co-produzioni sul territorio. Nel denso programma del Marché, due sono gli appuntamenti principali che vedono coinvolte le Film Commission elvetiche. Si tratta di due tavole rotonde che si svolgeranno rispettivamente sabato 18 e domenica 19 maggio, la prima dedicata proprio al ruolo delle Film Commission nell’ambito delle co-produzioni internazionali, la seconda incentrata sulla ricchezza di location del nostro Paese.


Film Commissions, Beyond Locations
The role of Film Commissions in the landscape of International Co-Production

Sabato 18 maggio,15.30 -16.30, Palais Stage, Palais des Festivals, Cannes

 

Con l'aumento del numero di co-produzioni con la Svizzera, cresce l'interesse sulle condizioni di partnership con il nostro Paese. Il panel, seguito da un momento di networking, presenta una panoramica dei metodi di finanziamento svizzeri e del ruolo svolto dalle Film Commission come nuovi attori in questo ecosistema. Lo scambio esemplificherà anche come le Film Commission siano chiamate a trovare soluzioni per facilitare le produzioni nell'ambito degli scambi internazionali.

 

La tavola rotonda è organizzata da Valais Film Commission, Ticino Film Commission e Film Commission Zurich insieme all’organizzazione europea delle Film Commission EUFCN (European Film Commission Network) e Swiss Films. Relatori Julia Krättli (Zürich Film Fund), Lisa Barzaghi (Ticino Film Commission), Tristan Albrecht (Valais Film Commission),  Carlo Cresto-Dina (Tempesta Film); Dino Malacarne (Film Commission Zurich). Moderatrice: Venia Vergou (manager della EUFCN).


Dispelling Locations Stereotypes
Domenica, 19 maggio, 12.15-13.00, Main Stage in the Palais, Cannes

 

Il mondo del turismo ha promosso le splendide montagne innevate e le città idilliache della Svizzera in modo estremamente efficace. Oltre a questa grande forza, il nostro Paese ha però anche una grande quantità di altre location e opportunità da offrire, che spesso non vengono considerate. I Film Commissioner e i produttori sfatano questo stereotipo mettendo in evidenza le location e le infrastrutture svizzere meno note ma di grande impatto cinematografico.

 

La tavola rotonda è organizzata dall’Associazione internazionale delle Film Commission AFCI (Association of Film Commissioners International) insieme a Ticino Film Commission, Valais Film Commission e Film Commission Zurich e si svolge nell’ambito dell’AFCI’s Global Film Commission Network Summit. Relatori: Tristan Albrecht (Valais Film Commission), Nicolas Burlet (produttore del film Sauvages, film in prima mondiale al Festival di Cannes), Michela Pini (produttrice), Niccolò Castelli (Ticino Film Commission), Dino Malacarne (Film Commission Zurich). Moderatrice: Gabriela Geisinger (Screen International e KFTV).

 

 

La presenza a Cannes permetterà diversi momenti di networking dedicati a discutere progetti in via di sviluppo con produttori e steakholder. La Ticino Film Commission parteciperà inoltre all’incontro ufficiale in cui, alla presenza della Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, l’industria cinematografica elvetica si presenterà al Marché du Film.

 

Sempre per quanto riguarda le presenze ticinesi al Marché, si segnalano inoltre quelle della produttrice OIga Lamontanara (Cinédokké) nella sezione Producers under the Spotlight e quella dello scrittore Luca Brunori, fra i partecipanti ai pitch per progetti tratti da opere letterarie Shoot The Book! con Silenzi pubblicato da Gabriele Capelli Editore.

 

Non da ultimo, al Marché du Film ci sarà spazio anche per specialità del Vallese e del Ticino, come quelle della rinomata pasticceria locarnese Marnin che è food partner ufficiale della delegazione svizzera a Cannes.

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss