Ticino Film Commission
01.06.2023 . Attualità

Lugano e il Ticino fra i set della serie «Citadel: Diana»

Il primo spin off di «Citadel» è atteso su Amazon Prime Video nel 2024

Matilda De Angelis in Citadel: Diana (foto: Amazon Prime Video)

Il lungolago di Lugano e la piazza del LAC come non li avete mai visti, teatro di adrenaliche scene d'azione. Succede nel primo teaser di "Citadel: Diana" la serie appena annunciata da Prime Video per il 2024. È il primo spin off del franchise globale "Citadel", la cui prima stagione è interamente disponibile  sulla piattaforma streaming di Amazon, e immerge quindi anche il Ticino nello "spyverse" creato dai fratelli Anthony e Joe Russo, l’universo spionistico dove senza esclusioni di colpi si fronteggiano un’agenzia indipendente internazionale nata con lo scopo di difendere la sicurezza di tutti – Citadel, appunto – e la potente associazione Manticore, che lavora nell’ombra per manipolare i destini del pianeta.

 

«Citadel: Diana» ha per protagonista Matilda De Angelis (The Undoing, La legge di Lidia Poët), affiancata da Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Julia Piaton, Thekla Reuten, Daniele Paoloni, Bernhard Schütz e Filippo Nigro. La serie è diretta da Arnaldo Cattinari e sviluppata da Alessandro Fabbri, che ricopre anche il ruolo di head writer ed è prodotta da Cattleya, parte di ITV Studios.

 

Le riprese si sono concluse all’inizio di quest’anno. La maggior parte si è svolta in Italia, ma anche la Svizzera italiana, dove si è girato a fine settembre, ha il suo posto fra i set. Le riprese, che sul nostro territorio sono state sostenute dalla Ticino Film Commission, si sono svolte anche al San Gottardo e a Mendrisio. Al suo debutto il prossimo anno quindi, «Citadel: Diana» porterà con sé anche un po' di Ticino nei 240 paesi e territori del mondo dove sarà diffusa in esclusiva da Amazon Prime Video.

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss