Ticino Film Commission
22.04.2023 . Cinema sostenibile

Verso la sostenibilità nell'audiovisivo: cosa si sta facendo in Europa

Uno studio commissionato dalla Ticino Film Commission fotografa la situazione attuale

Sostenibilità: è un concetto sempre più presente anche nel mondo cinema. L’industria audiovisiva intrattiene milioni di persone nel mondo, ha il potere di ispirare l’immaginario collettivo, può contribuire in maniera tangibile al cammino verso la transizione ecologica. Allo stesso tempo, realizzare un film, una serie, un documentario, ha un impatto ambientale considerevole che si traduce in tonnellate di gas a effetto serra generate per ogni opera prodotta.

 

Per non parlare delle location: cosa sarebbe per il cinema non poter più girare scene d’azione sui ghiacciai, sequenze romantiche in giardini in fiore, momenti drammatici in riva al lago sotto una fine pioggia grigia? Sì, il cambiamento climatico ha un'influenza sui contenuti e sul modo di fare cinema.

 

Molti passi rimangono da fare nell’ambito di un “cinema green”, che rispetti le esigenze del nostro pianeta cofrontato con la crisi climatica. Ma è anche vero che il processo è già in atto seppure in un contesto ancora disomogeneo in quanto a regole e iniziative. Anche la Ticino Film Commission è sensibile e attenta a questo argomento e non solo attraverso la sezione Green Filmmaking presente su questo sito. "Sostenibilità nel campo audiovisivo in Europa – Mappatura della situazione corrente" è il titolo dello studio commissionato alla ricercatrice ticinese Noemi Buzzi, diplomata in storia del cinema a Zurigo. La ricerca, presentata nell’ambito delle ultime Giornate cinematografiche di Soletta e consultabile dai links di questa pagina, scatta un’istantanea di come nel Vecchio Continente si stia affrontando un’esigenza sempre più pressante anche nel mondo dell’audiovisivo.

 

La ricorrenza dell’Earth Day 2023, la Giornata della Terra dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta e celebrata dalla Nazioni Unite il 22 aprile, offre un momento ideale per condividere questo rapporto, commissionato dalla Ticino Film Commission e realizzato con il sostegno di Zürcher Filmstiftung, SSFV, Film Commission Zurich, Valais Film Commission, Film Commission Lucerne & Central Switzerland, Swissfilm, Garp, SFP, Unhabängige Schweizer Filmproduzenten, ARFDS, Media Desk Suisse, Berner Filmförderung, Swisslos Culture Canton de Berne e Fachauss Film und Mediendkunst Kanton Basel Stadt Kultur Basel Landschaft AMT für Kultur.

 

 

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss