Ticino Film Commission
23.12.2022 . Attualità

Buone Feste dalla Ticino Film Commission

I migliori auguri per delle serene festività e un sincero grazie a chi ci ha aiutato a raccontare la magia della nostra regione anche durante questo ulteriore anno a 24 fotogrammi al secondo. 

In dicembre i set cinematografici spesso vanno in letargo. Non sempre, per lo meno non la scrittura di film e nemmeno la post-produzione. Per noi della Ticino Film Commission, che seguiamo il Ticino audiovisivo nella sua globalità, dall’ideazione fino alle anteprime, è un mese tutto sommato meno frenetico durante il quale possiamo guardare ai 12 mesi passati e pensare a quelli a venire.

 

Non ci siamo annoiati, l’anno è stato caratterizzato dalla votazione sulla “LexNetflix”, che porterà nuovi attori dal 2024 a produrre sul nostro territorio, ma anche da grandi piattaforme streaming che qui, da noi, la cinepresa l’hanno fatta girare. Siamo coscienti di aver causato non pochi mal di pancia, assieme alle società di produzione coinvolte e tutti i partner di servizi e logistici, quando abbiamo bloccato la Città di Lugano per quattro giorni, quando abbiamo invaso la Valle Bavona per un film ambientato nel diciannovesimo secolo, quando siamo stati in cima al San Gottardo chiudendo il passo per qualche ora, quando abbiamo collaborato a organizzare delle (finte) manifestazioni di protesta nella Città Vecchia di Locarno. Da Chiasso, passando da Mendrisio che durante il suo primo anno di Mendrisio Film Fund ha visto moltiplicarsi gli investimenti cinematografici sul suo territorio, fino ad Airolo – anch’esso attivatosi con un fondo: l' Airolo Film Fund. Ad oggi abbiamo accompagnato attivamente 37 produzioni, di cui 18 con un sostegno finanziario pari a 110'000 franchi. Produzioni che hanno generato una spesa diretta nella regione stimata a quasi 4 milioni di franchi. Sono state 7 le produzioni che hanno beneficiato dei nuovi fondi regionali di Mendrisio e Airolo e 14 del Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero, di cui 9 produzioni hanno ricevuto un sostegno finanziario per la fase di sviluppo e 5 per la traduzione di sottotitoli.


Siamo andati oltre, sul passo della Novena ci siamo soffermati per incontrare la Valais Film Commission, neonata film commission – accolta nell’ambito dell’ultimo Locarno Film Festival – alla quale facciamo i nostri migliori auguri; oltre Gottardo invece abbiamo presentato il cinema ticinese nella splendida vetrina del Cinema Xenix di Zurigo per un programma tutto speciale nel corso del mese di settembre. E ancora in una serata tutta dedicata alle giovani leve ticinesi al Kurzfilmtage di Winterthur. Abbiamo ospitato nuovamente la Cinémathèque suisse per proseguire l’opera di salvaguardia delle produzioni ticinesi del passato e siamo stati a visitare i luoghi sacri del Cantone, guardandoli con gli occhi del cinema. Assieme a SSASuissimage e RSI abbiamo infine pensato ai film del futuro, inaugurando il Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero, convinti che nasceranno nuove sceneggiature appassionanti da girare sul nostro territorio.

 

Se ora ci prendiamo qualche giorno di riposo è perché sappiamo che il 2023 inizierà con il botto: film ticinesi a Soletta e il set della prima serie TV nazionale girata integralmente in Ticino, tutto questo già nelle prime settimane dell’anno. Non ci annoieremo e speriamo sarete con noi per il prossimo giro: “motore… azione!”.
 

A presto e a tutti l'augurio di Buone Feste.


 

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss