Girare ad
Airolo
Scopri tutte le location e gli incentivi
AIROLO FILM FUND
L'Airolo Film Fund, messo a disposizione dal Comune di Airolo, è un fondo regionale dotato ogni anno di un massimo di 20'000 franchi per permette a società di produzione cinematografiche residenti in Svizzera o all’estero di ricevere un credito sulle spese dirette effettuate durante la realizzazione del film presso aziende, strutture, servizi e professionisti presenti sul comprensorio comunale.
Voluto dall’esecutivo del Comune ai piedi del San Gottardo, il nuovo fondo è un importante strumento pensato per la produzione audiovisiva in Ticino, che allo stesso tempo contribuirà a incrementare le attività economiche di diverso tipo presenti sul territorio.
La regione
Airolo è situato lungo la via del San Gottardo, sul versante sud, nel Canton Ticino, ad un'altitudine di 1176 m/sm e gode di una posizione geografica strategica, che lo rende un collegamento imprescindibile fra il nord e il sud dell’Europa.
Il Comune è caratterizzato da innumerevoli paesaggi alpini immersi tra boschi (prevalentemente di conifere), pascoli, corsi d’acqua, laghetti e cime innevate, molto apprezzati dagli escursionisti e dagli amanti della montagna.
Fino al concretizzarsi dei grandi processi aggregativi, Airolo, con una superficie di 94 chilometri quadrati, era il Comune più vasto del Ticino. Gran parte del territorio è di proprietà del Patriziato, che ne cura la gestione occupandosi in particolare di boschi, pascoli, vie d’accesso, beni agricoli e strutture varie.
Link utili
Accessibilità
Grazie allo sviluppo delle vie di comunicazione, Airolo è facilmente accessibile tutto l’anno sia dalla strada che dalla ferrovia e durante la stagione invernale è costantemente pronto ad entrare in attività un efficiente servizio sgombero neve. I passi alpini, valicabili durante la stagione estiva, rappresentano delle opzioni di piacevole percorrenza, che possono fungere da valida alternativa a vie di comunicazione intasate dal traffico veicolare.
Patrimonio naturalistico
Il comprensorio dell’Alta Leventina è caratterizzato da innumerevoli paesaggi alpini immersi tra boschi, pascoli, corsi d’acqua, laghetti e cime innevate, molto apprezzati dagli escursionisti e dagli amanti della montagna. Rappresenta il punto ideale di partenza per bellissimi percorsi durante la stagione estiva con percorsi quali ad esempio strada alta, strada degli alpi o le ascensioni verso le capanne Cristallina, Corno Gries, Piansecco, Cadlimo e Cadagno.
Accoglienza
Airolo Film Fund vuole essere un’operazione in grado di valorizzare un territorio nel cuore della Svizzera e dell’Europa e denso di scorci degni di attenzione. L’operato politico di Airolo incarna perfettamente questa esigenza di valorizzazione. Il fondo vuole essere uno strumento innovativo e prezioso di sviluppo culturale, promozione economica e valorizzazione del territorio.
LO SPORT
Chi ama la storia dello sci e dello sport in generale trova, ad Airolo, pane per i suoi denti: i primi sci della Svizzera italiana (1879), i due primi trampolini per il salto con gli sci (1926 e 1934: i ruderi sono ancora visibili), la slittovia (1938) ed i primi impianti di risalita di Lüina e Pesciüm, senza dimenticare sciatori e sciatrici di grande valore nazionale ed internazionale (Doris De Agostini, Michela Figini, Katrin Müller, Deborah Scanzio, Lara Gut-Behrami, ecc.) Oggi, in inverno si possono praticare lo sci alpino, snowboard, lo sci di fondo, lo sci d’escursionismo ed escursioni sulla neve con l’ausilio delle racchette.
INCENTIVI Tutti gli incentivi finanziari e servizi gratuiti.
ULTIME NEWS! Scopri le notizie legate al mondo del cinema in Ticino.
PIANIFICA LA TUA PRODUZIONE Tutte le risorse professionali e tecniche.
Le location
Di seguito si possono visualizzare una selezione di location a disposizione delle produzioni audiovisive ad Airolo e nei dintorni. Per altre suggestioni visita la guida alle location.
Guida alle location
Scopri di più sulle location in Ticino.
Hanno scelto Airolo
Da qui potete accedere ad una selezione di produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive realizzate nella regione. Per i lungometraggi è possibile scoprire dove guardare i film in streaming.
Questa sezione è in continuo sviluppo.