Ticino Film Commission

Girare ad 

Airolo

Scopri tutte le location e gli incentivi

AIROLO FILM FUND

L'Airolo Film Fund, messo a disposizione dal Comune di Airoloè un fondo regionale dotato ogni anno di un massimo di 20'000 franchi per permette a società di produzione cinematografiche residenti in Svizzera o all’estero di ricevere un credito sulle spese dirette effettuate durante la realizzazione del film presso aziende, strutture, servizi e professionisti presenti sul comprensorio comunale.

 

Voluto dall’esecutivo del Comune ai piedi del San Gottardo, il nuovo fondo è un importante strumento pensato per la produzione audiovisiva in Ticino, che allo stesso tempo contribuirà a incrementare le attività economiche di diverso tipo presenti sul territorio.

La regione

Airolo è situato lungo la via del San Gottardo, sul versante sud, nel Canton Ticino, ad un'altitudine di 1176 m/sm e gode di una posizione geografica strategica, che lo rende un collegamento imprescindibile fra il nord e il sud dell’Europa.

 

Il Comune è caratterizzato da innumerevoli paesaggi alpini immersi tra boschi (prevalentemente di conifere), pascoli, corsi d’acqua, laghetti e cime innevate, molto apprezzati dagli escursionisti e dagli amanti della montagna.

 

Fino al concretizzarsi dei grandi processi aggregativi, Airolo, con una superficie di 94 chilometri quadrati, era il Comune più vasto del Ticino. Gran parte del territorio è di proprietà del Patriziato, che ne cura la gestione occupandosi in particolare di boschi, pascoli, vie d’accesso, beni agricoli e strutture varie.

Accessibilità

Grazie allo sviluppo delle vie di comunicazione, Airolo è facilmente accessibile tutto l’anno sia dalla strada che dalla ferrovia e durante la stagione invernale è costantemente pronto ad entrare in attività un efficiente servizio sgombero neve. I passi alpini, valicabili durante la stagione estiva, rappresentano delle opzioni di piacevole percorrenza, che possono fungere da valida alternativa a vie di comunicazione intasate dal traffico veicolare.

Patrimonio naturalistico

Il comprensorio dell’Alta Leventina è caratterizzato da innumerevoli paesaggi alpini immersi tra boschi, pascoli, corsi d’acqua, laghetti e cime innevate, molto apprezzati dagli escursionisti e dagli amanti della montagna. Rappresenta il punto ideale di partenza per bellissimi percorsi durante la stagione estiva con percorsi quali ad esempio strada alta, strada degli alpi o le ascensioni verso le capanne Cristallina, Corno Gries, Piansecco, Cadlimo e Cadagno.

Accoglienza

Airolo Film Fund vuole essere un’operazione in grado di valorizzare un territorio nel cuore della Svizzera e dell’Europa e denso di scorci degni di attenzione. L’operato politico di Airolo incarna perfettamente questa esigenza di valorizzazione. Il fondo vuole essere uno strumento innovativo e prezioso di sviluppo culturale, promozione economica e valorizzazione del territorio.

LO SPORT

Chi ama la storia dello sci e dello sport in generale trova, ad Airolo, pane per i suoi denti: i primi sci della Svizzera italiana (1879), i due primi trampolini per il salto con gli sci (1926 e 1934: i ruderi sono ancora visibili), la slittovia (1938) ed i primi impianti di risalita di Lüina e Pesciüm, senza dimenticare sciatori e sciatrici di grande valore nazionale ed internazionale (Doris De Agostini, Michela Figini, Katrin Müller, Deborah Scanzio, Lara Gut-Behrami, ecc.) Oggi, in inverno si possono praticare lo sci alpino, snowboard, lo sci di fondo, lo sci d’escursionismo ed escursioni sulla neve con l’ausilio delle racchette.

INCENTIVI  Tutti gli  incentivi finanziari e servizi gratuiti.

ULTIME NEWS! Scopri le notizie legate al mondo del cinema in Ticino.

PIANIFICA LA TUA PRODUZIONE Tutte le risorse professionali e tecniche.

Le location

Di seguito si possono visualizzare una selezione di location a disposizione delle produzioni audiovisive ad Airolo e nei dintorni. Per altre suggestioni visita la guida alle location.

Tutte
Architettura
Musei e arte
Natura
Scenari unici

Guida alle location

Scopri di più sulle location in Ticino.

Hanno scelto Airolo

Da qui potete accedere ad una selezione di produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive realizzate nella regione. Per i lungometraggi è possibile scoprire dove guardare i film in streaming.

 

Questa sezione è in continuo sviluppo.

Film
Video promozionali e musicali
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2022 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss