Ticino Film Commission
08.09.2022 . Eventi

10 Festival cinematografici svizzeri nella Casa del cinema locarnese

Da settembre a giugno, le direttrici e i direttori dei festival cinematografici svizzeri saranno al PalaCinema di Locarno per una conversazione con il pubblico ticinese e per presentare un film della storia della loro manifestazione

Da settembre 2022 a giugno 2023, con cadenza mensile, la Casa del Cinema e dell'Audiovisivo aprirà le porte ai festival cinematografici svizzeri, invitando a Locarno dieci direttrici e direttori per presentare un'opera della storia della loro manifestazione e discuterne con il pubblico della Svizzera italiana.

 

I dieci festival sono stati scelti per la loro diversità e specificità e sono un‘ottima rappresentazione della grande offerta cinematografica mondiale. L’iniziativa vuole così omaggiare il mondo festivaliero e il cinema in tutte le sue espressioni.

 

La serata del 6 ottobre 2022 è organizzata in collaborazione con la Ticino Film Commission e sarà dedicata all'Internationale Kurzfilmtage Winterthur. Il direttore John Canciani presenterà un programma di cortometraggi ticinesi: "Ticinema", da scoprire anche al festival dall'8 al 13 novembre 2022 a Winterthur.

 

Questi i corti presentati durante la serata:

 

Alma nel Branco di Agnes Laposi

Piazzale d'Italia di Enea Zucchetti

Correndo in volo di Morena Henke

Uno strano processo di Marcel Barelli

Rondinella di  Nikita Merlini

 

Gli altri festival che aderiscono all’iniziativa sono il Locarno Film Festival (Giona Nazzaro), che aprirà la manifestazione il 15 settembre a poche settimane dalla fine della sua 75° edizione, Zurich Film Festival (Christian Jungen), Castellinaria – Festival del cinema giovane (Giancarlo Zappoli), Fantoche International Animation Film Festival (Ivana Kvesić), Festival International de Films de Fribourg (Thierry Jobin), Solothurner Filmtage (Niccolò Castelli), Neuchâtel International Fantastic Film Festival (Pierre-Yves Walder), Geneva International Film Festival (Anaïs Emery) e Visions du Réel (Emilie Bujès). Scoprite il programma completo al seguente link.

 

Dalle varie declinazioni del fantastico a quelle del cinema documentario, dai film d’animazione a quelli destinati al pubblico più giovane, passando uno sguardo d’insieme sul cinema, la manifestazione vuole essere un viaggio all’insegna della cinefilia e della diversità dell’offerta cinematografica dei festival, spesso al di fuori del circuito tradizionale.

 

L’entrata alle proiezioni, precedute da una conversazione con le direttrici e i direttori dei festival, saranno proposte a un prezzo ridotto di 10 CHF. I film saranno mostrati in italiano o con sottotitoli italiani.

 

Il progetto vede la collaborazione di RSI - Radiotelevisione svizzera, l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) e Enjoy Arena.

Festival
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss