Ticino Film Commission
17.11.2021 . Anteprima

I AM FREE di Joel Fioroni in anteprima a Castellinaria

Il 20 novembre al 34. Festival di Castellinaria si terrà l'anteprima del documentario "I am Free" di Joel Fioroni.

I am Free è un film documentario che vede protagonista Alex Frei, un attore di musical e ballerino che ha già calcato i principali palcoscenici teatrali d’Europa. Nato a Locarno nel 1985 e zio del regista ticinese Joel Fioroni, Alex Frei si racconta per la prima volta al nipote in un documentario biografico che ripercorre sia la sua importante carriera che l’aspetto più intimo e privato della sua vita, rispetto la fatica di poter essere se stesso in un contesto come quello ticinese e trovandosi ben felice dei cambiamenti che il nostro paese e il nostro Cantone stanno affrontando sul tema dell’omofobia e della discriminazione.

 

Il regista ci racconta: "Mio zio, Alex Frei, è un attore di musical e ballerino che ha già calcato i principali palcoscenici teatrali d’Europa. Per me però è quasi uno sconosciuto, un parente “carismatico e affascinante” che incontravo solo a Natale o in altre rarissime occasioni di famiglia. Già da giovanissimo si scopre diverso dai suoi compagni di scuola, il calcio e lo sport in generale interessavano poco mentre era molto più affascinante il gioco della cucina e del mini supermercato. La passione per il canto, il ballo e i travestimenti arrivarono presto, grazie anche ai grandi miti che mio zio seguiva in TV."

 

I am Free di Joel Fioroni, dopo 4 anni di intenso lavoro, sarà presentato in anteprima mondiale il 20 novembre alle 17:00, all’Espocentro, in occasione del 34. Festival di Castellinaria. Programma.

 

Vi invitiamo a scoprire il trailer e qualche immagini del film qui di seguito:

 

 

 

 

Alex Frei - protagonista :
Alex inizia la sua formazione a Monaco di Baviera con Jutta Röthel, la ballerina e assistente di Bob Fosse nel film “Cabaret”. Studia inseguito alla "De Theaterschool" di Amsterdam e alla “Alvin Ailey School” di New York. Seguono impegni con compagnie di danza internazionali tra cui “Béjart Ballet”, “Ballett Theater München”, “Les Ballets Jazz de Montréal” e ha recitato in musical come “42nd Street”, “Cats”, “Cabaret”, “Bodyguard”, “Priscilla - Regina del deserto” e “Chicago”.

 

Joel Fioroni - regista:
Joel nasce a Lugano, in Svizzera, il 19 dicembre 1990. Dopo aver concluso la formazione professionale come disegnatore edile si diploma come filmmaker presso la Scuola Superiore Specializzata per il cinema e la televisione CISA di Locarno. Il suo film di diploma "La Porta Sul Mare” e il cortometraggio d’animazione “Il Re del Mercato” hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Ha insegnato comunicazion audiovisiva per la Divisione della Formazione Professionale del Cantone Ticino e attualmente gestisce il cinema LUX art house di Massagno. Parla sei lingue e insegna in numerose accademie e studi di danza in tutta Europa, Canada e Inghilterra.

 

I Am Free è stato prodotto da JFC studios, realizzato da Joel Fioroni, montato da Giulia Eppi e Joel Fioroni con musiche originali di Marco Monti. 

Anteprime
Festival
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss