Il 9 agosto 2021, nell'ambito del 74. Locarno Film Festival, la Ticino Film Commission in collaborazione con Locarno Pro ha organizzato un evento di pitching per i professionisti del cinema presenti al Festival con lo scopo di promuovere la ricerca di coproduzioni, distribuzione e finanziamento di film in fase di sviluppo che possano avere un riscontro nella regione. Cinque le società di produzione che hanno presentato un progetto:
L'evento è stato accompagnato da una visita guidata di due suggestive location ticinesi, il Parco Botanico delle Isole Brissago e il Teatro Dimitri a Verscio, permettendo ai partecipanti di scoprire il territorio così come di creare ulteriori momenti di scambio e discussione.
Un grande ringraziamento anche a Markus Duffner e ai suoi collaboratori di Locarno Pro, a Ticino Turismo, L'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli e il Dipartimento del territorio (Isole di Brissago) per aver sostenuto il progetto.
Partecipanti: Tathiani Sacilotto (Produttore, Persona Non Grata Pictures), Javier Garcia Puerto (Produttore, Sur Films), Carlos Pardo Ros (Produttore, Dvein Films), Brett Walker (Presidente, Alief), Joan Aguilar (Acquisizioni, Imagine film Distribution), Dennis Krupnov (Co-fondatore e produttore, Reason8), Clement Le Bras (Direttore di produzione, Maneki Films), Elena Romano (Cinema Distribution Sales, Rai Com), Rhea Plangg (Produttore, Lido Film), Michael Graf (Co-fondatore e produttore, Lido Film), Christophe Bruncher (Produttore, Ici et là productions), David Moadeb (Produttore, Logical Pictures).
Guarda il video della giornata: