Ticino Film Commission
05.07.2021 . Produzioni

Iniziate le riprese del film musicale STARS diretto da Anna Spacio

Le riprese del film "Stars", prodotto da Paolo Meneguzzi e da Alberto Meroni, sono iniziate il 30 giugno 2021 a Lugano.

Tutto parte da un'idea del cantante Paolo Meneguzzi, che, ispirato dalla sua esperienza ormai ventennale nel mondo dello show business e dalla sua scuola di musica POP ticinese, ha avuto l'idea di realizzare un lungometraggio che avrebbe coinvolto, sia le ragazze e i ragazzi che frequentano i corsi della sua scuola, sia i professionisti Ticinesi del settore. Per avviare Stars, il cantante ha convinto il produttore e regista Alberto Meroni ad abbracciare il suo progetto. I due produttori hanno, in seguito, affidato la stesura della sceneggiatura all'autore Fernando Coratelli e la regia alla giovane e promettente Anna Spacio, neolaureata al CISA di Locarno, scuola di cinema che ha anche coprodotto il film.

 

Le riprese, che si svolgeranno interamente in Ticino, sono inziate il 30 giugno 2021 al Padiglione Conza di Lugano e dureranno 26 giorni, proseguendo in altre location tra cui Villa Foresta a Mendrisio. La realizzazione impegna quotidianamente una squadra di 100 persone tra artisti, attori, professionisti, stagisti della scuola di cinema e preziosi aiutanti. Inoltre, troviamo nel cast Francesco Facchinetti (DJ Francesco) nel ruolo del conduttore del Contest e l’attrice Cristina Donadio (“Scianel”, “Gomorra”)  a cui si aggiungono una decina di WebStars che contano milioni di followers su Instagram e TikTok, tra cui Daniele Cabras, Vincenzo Cairo, Noa Planas, Michelangelo Vizzini, Andrea Settembre ecc. Le WebStars saranno invitati a cantare accanto ai giovani protagonisti e autori delle canzoni del film.

 

L’anteprima è prevista a fine primavera 2022, ne seguirà poi la diffusione nei cinema della Svizzera italiana, in Italia e su varie piattaforme on demand oltre che a una diffusione in vari festival del cinema. Nel frattempo, vi invitiamo a scoprirne la storia e alcune immagini del set al Padiglione Conza.

 

 

Sinossi

La storia è ambientata in una scuola di musica POP in cui dei talentuosi teenagers si preparano a competere per il titolo di miglior band dell’anno durante l’importante Contest trasmesso in diretta streaming e TV. I ragazzi sono guidati da una direttrice che crede molto nel loro talento, ma che impone severe regole tra cui il divieto di avere relazioni sentimentali perché ritiene che l’amore sia solo una distrazione allo studio. Un film che parla di musica, di danza, di amicizia, di carriera e di amore.

 

 

Il film è prodotto da INMAGINE SA e POPMUSICSCHOOL, co-prodotto da RSI Radiotelevisione svizzera e sostenuto dall’Ufficio Federale della Cultura, dal Dipartimento dell’Educazione e della Cultura (DECS), dal fondo Film Plus della Svizzera italiana, dalla Ticino Film Commission e supportato da diversi sponsor privati come BancaStato, Vans, lo stilista Yezael Cruciani, Serfontana e molti altri che credono fortemente nel progetto.

Location
Produzioni
Progetti
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss