Ticino Film Commission
24.06.2021 . Collezioni

"Ticino in film": la prima collezione di film girati in Ticino

La nuova sezione del sito web della Ticino Film Commission "Ticino in film" dedicata alla promozione del cinema girato nella Svizzera italiana si arricchisce con una collezione firmata dal Locarno Film Festival.

Il sito web della Ticino Film Commission accoglie una nuova sezione dedicata alla promozione e allo sviluppo del cinema girato nella Svizzera italiana, che intende fare da “aggregatore” per le produzioni legate al territorio del Cantone Ticino. Negli ultimi mesi ed anni l’offerta streaming è cresciuta in modo vertiginoso e il pubblico ha bisogno di potersi orientare. Oggi più di prima, anche per garantire visibilità e continuità alla produzione del territorio, è necessaria la promozione delle opere sui canali digitali. A questo scopo nasce “Ticino in Film”, la nuova sezione del sito in costante aggiornamento. Per ogni pellicola su questa pagina sono disponibili trailer, varie informazioni sulla produzione e il link per accedere alle versioni on demand delle pellicole.

 

“Ticino in Film” diviene così una vetrina privilegiata per la produzione locale in lingua italiana. Ma non solo, è anche un importante mezzo per la promozione e la valorizzazione dei luoghi ticinesi. Il Ticino viene scoperto, o riscoperto, attraverso i film che ne hanno immortalato il territorio. Sempre per sottolineare il legame del cinema girato sul territorio con i suoi valori sociali e culturali, nascono anche “le collezioni”; narrazioni tematiche, in stretto rapporto con il mondo culturale ticinese, volte a promuovere di volta in volta alcuni film sia d’oggi che del passato.

 

Oggi, siamo lieti di presentare la prima collezione per la nuova sezione. È stata creata con la collaborazione del Locarno Film Festival ed è un percorso tra epoche e generi, tra set locali e internazionali, tra film scoperta, film trampolino e film destinati a tracciare un solco. Sedici film che hanno saputo raccontare il Ticino o che scegliendolo come quinta hanno saputo conquistare il pubblico, dal 1945 al 2019. 74 anni di storia del cinema come 74 anni di Festival.

 

 

Ringraziamo il Locarno Film Festival per la sua collaborazione al progetto e cogliamo l’occasione per ringraziare anche la Cinémathèque suisse che ci ha gentilmente fornito la documentazione per alcuni titoli della collezione.

 

Scopri la collezione.

Locarno Film Festival
Progetti
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss