Ticino Film Commission
17.06.2021 . Formazione

Uno stage nel mondo del cinema

La Ticino Film Commission è lieta di comunicare la sua partecipazione al finanziamento del programma Stage Pool di Focal con un sostegno rivolto a stagisti domiciliati nel Canton Ticino.

 

Già dallo scorso anno, la Ticino Film Commisison partecipa al finanziamento del programma Stage Pool di Focal attraverso un contributo rivolto agli stagisti originari o domiciliati in Ticino. Il programma ha l’obiettivo di favorire l'ingresso nella vita professionale dei giovani che desiderano lavorare nel mondo della cinema, incoraggiando le società di produzione ad offrire posti di stage di qualità che permettano ai tirocinanti di seguire tutte le fasi del lavoro e di conoscere gli aspetti tecnici, creativi e logistici della professione. 

 


La promozione dei giovani talenti sta molto a cuore a FOCAL. Gli stage FOCAL Stage Pool offrono l'opportunità di entrare in alcuni campi professionali dell'industria cinematografica e siamo lieti che la Ticino Film Commission ci sostenga con il suo contributo. Insieme riusciremo a promuovere a lungo termine l'industria cinematografica emergente in Ticino.

Rachel Schmid, direttore FOCAL



Nel 2020, due partecipanti ticinesi hanno ricevuto un contributo finanziario per lo svolgimento di uno stage nei settori della produzione e della presa diretta del suono. Uno stage è stato svolto nell'ambito dell'assistenza alla produzione presso Ventura Film, mentre l'altro è staro realizzato nell'ambito di un lungometraggio cinematografico co-prodotto da Amka Film Productions. Per entrambi i praticanti si è trattato del primo stage nel settore della cinematografia.

 

Gli stage sono rivolti ai partecipanti iscritti al programma Stage Pool e che quindi:

 

- Hanno già scelto la loro professione

 

- Dispongono di una formazione specifica nella professione scelta oppure di un’esperienza professionale in questo ambito (anche al di fuori del settore cinematografico in una professione affine come per esempio fotografo, costumista teatrale, elettricista, manager di eventi, ecc.).


Ogni stage ha una durata minima  di 5 settimane, ma la durata dell'occupazione può variare in dipendenza del progetto e dell'ambito interessato dallo stage (film documentario, lungometraggio, serie, film di animazione, ecc.). Per i praticanti in una società di produzione, di norma, la durata dello stage è di 6 mesi. In questo modo i praticanti hanno la possibilità di raccogliere esperienze in diversi progetti cinematografici nei vari stadi di sviluppo e conoscere, così, l'intera gamma di compiti della professione.

 

Ulteriori informazioni e iscrizione al programma

 

 

Tra il novembre e il dicembre dello scorso anno, Armin Zenzerovic, ventinovenne nato e cresciuto a Locarno, ha svolto uno stage di 6 settimane al fianco del fonico Xavier Lavorel sul set del lungometraggio “Aria ferma” di Leonardo Di Costanzo, prodotto da Tempesta Film in coproduzione con Amka Film Productions e RSI (Radiotelevisione Svizzera) e girato interamente nell’ex carcere di San Sebastiano a Sassari (Sardegna)Il magazine di approfondimento sul cinema della Svizzera italiana Cinemany ci propone un'intervista al giovane stagista dal Ticino. Leggi l'intervista su Cinemany: "Uno stage da microfonista"

 

 

Il fondo di sostegno Stage Pool è finanziato dalla fondazione Ernst Göhner Stiftung, dall'Ufficio Federale della Cultura (sezione Cinema) e dai cantoni Ticino, Basilea Città e Basilea Campagna, Berna, Argovia, Soletta, San Gallo e Appenzello Esterno per gli stage frequentati da partecipanti originari o domiciliati nei rispettivi cantoni.

 

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss