Ticino Film Commission
23.04.2021 . Bando di concorso

Residenza dedicata alla sceneggiatura presso Casa Pantrovà a Carona

Siamo lieti d'informare sull'apertura di un concorso per l’attribuzione di due residenze di scrittura per d’ideazione di opere cinematografiche e audiovisive in lingua italiana.

La Città di Lugano in collaborazione con La Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, il Gruppo Registi e sceneggiatori della Svizzera italiana - costola dell’Associazione svizzera regia e sceneggiatura film ARF/FDS - e in partenariato con la Ticino Film Commission apre un concorso per due residenze dedicate alla sceneggiatura presso Casa Pantrovà a Carona (Lugano) durante il mese di agosto. I vincitori beneficeranno di una residenza della durata di due settimane, dal 16 al 29 agosto 2021, dedicata all’elaborazione di un soggetto, trattamento o versione di sceneggiatura. Oltre all’alloggio verrà attribuita una borsa di Fr. 2'000.- per coprire tutte le spese di residenza e di trasferta.

 

La Divisione Cultura, unitamente alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana e al Gruppo Registi e Sceneggiatori della Svizzera italiana, ha individuato in Casa Pantrovà - dimora costruita da Lisa Tetzner e Kurt Kläber, coppia di illustri scrittori per ragazzi - un luogo ideale per dei soggiorni di studio e di creazione. La villa, inoltre, ha una lunga tradizione di accoglienza di personalità del mondo delle arti e tutt’oggi ospita periodicamente musicisti e artisti di vari ambiti.

 

Per poter condividere l’esperienza del progetto in corso con gli operatori culturali e la cittadinanza, durante il periodo di permanenza verranno organizzati due incontri con gli ospiti, uno aperto al pubblico e uno riservato a professionisti del settore audiovisivo.

 

Condizioni generali di partecipazione:

 

Possono candidarsi alla residenza gli autori professionisti svizzeri o stranieri residenti in Svizzera da almeno tre anni, maggiorenni, con progetti in lingua italiana di lungometraggi e cortometraggi di finzione, documentari di creazione, film di animazione, progetti multimedia e transmedia.

 

Le domande di ammissione devono essere compilate ed inviate entro e non oltre il 17 maggio 2021, unicamente via mail a cultura@lugano.ch. Una speciale commissione valuterà i progetti, i risultati della selezione saranno comunicati durante il mese di giugno 2021. La giuria sarà costituita da rappresentanti dei seguenti enti: Divisione cultura di Lugano, DECS, Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Gruppo Registi e sceneggiatori della Svizzera italiana, Ticino Film Commission, Film Festival Locarno.

 

Dettagli, regolamento e bando da scaricare nel file allegato. 

 

Per ulteriori informazioni contattare:

 

Divisione cultura Città di Lugano

t. +41 58 866 42 93 / cultura@lugano.ch

 

Casa della Letteratura per la Svizzera italiana

t. +41 79 403 72 72  / segreteria@casadellaletteratura.ch

 

Ticino Film Commission 

t. +41 91 751 19 75 /  info@ticinofilmcommission.ch

 

 



Bando concorso
Progetti
Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss