Ticino Film Commission
21.01.2021 . Festival

“Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto” (Cows on the Roof) di Aldo Gugolz alle Giornate di Soletta 2021

Il documentario di Aldo Gugolz sarà presentato alle 56esime Giornate del cinema di Soletta nella sezione “Panorama Lungometraggi” e sarà disponibile online dal 21 gennaio al 24 gennaio.

Aldo Gugolz mette in scena un film delicato e finemente interpretato che affronta temi complessi in modo estremamente emozionante.

 

Visione online:

Da giovedì 21 gennaio (ore 12.00) a domenica 24 gennaio (ore 12.00) in italiano e tedesco con sott. in francese e tedesco, italiano / 82’ - al seguente link

 

Sinossi:

 

In mezzo a capre e mucche, Fabiano diventa padre. Ma il romanticismo è ingannevole. Si sforza di produrre formaggio d'alpe come facevano i suoi genitori negli anni 70. Ma è indebitato e per di più è tormentato da un senso di colpa. L'anno precedente, un lavoratore clandestino macedone è morto in un incidente. Questa morte ossessiona Fabiano. Come vivere con la sua amica Eva e il loro bambino in condizioni così difficili?

 

Nota del regista:

 

Il mio intento è [...] stato innanzitutto quello di convogliare gli eventi - anche tragici - che hanno caratterizzato la vita di Fabiano prima e durante il periodo delle riprese in una sottile, a tratti sospesa narrazione, cercando di dare allo spettatore la possibilità di percepire ciò che sta dietro, ciò che è invisibile agli occhi. Accompagnando Fabiano e la sua compagna Eva nel trambusto della loro difficile vita quotidiana, il film racconta anche gli ultimi vagiti di un mondo rurale a conduzione famigliare la cui sopravvivenza, basata essenzialmente sulla produzione di formaggio, è oggi fortemente in pericolo. E vuole anche gettare uno sguardo ravvicinato e immersivo all’interno della vita di una remota valle periferica della Svizzera italiana. Una regione - dominata da una natura potente e selvaggia - fortemente spopolata negli anni ’70 prima che una generazione di giovani hippy (chiamati allora “capelloni”, o “neo-rurali”) provenienti dalla Svizzera tedesca giungesse in quei luoghi per sperimentare utopie e nuove forme di vita sociale.” Aldo Gugolz

 

“Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto” è stato presentato in prima modiale al 51. Visions du Réel, Festival international de cinéma Nyon (Compétition Nationale) ed ha visto il Premio della giuria SSA / Suissimage per il lungometraggio più innovativo del concorso nazionale. Recentemente ha anche ricevuto il Innerschweizer Filmpreis 2021.

 

Il film è prodotto da prodotto da ROUGH CAT , in co-produzione con  revolumenfilm e RSI Radiotelevisione svizzera. Sostenuto, tra altri, dall’Ufficio federale della cultura, la Repubblica e Cantone Ticino, il Fondo FilmPlus della Svizzera italiana e la Ticino Film Commission.

 

Tutte le news
Ticino Film Commission, PalaCinema Via F. Rusca 1, CP 20, 6601 Locarno
T +41 91 751 19 75 | info@ticinofilmcommission.ch

© 2024 Ticino Film Commission | Website: redesign.swiss