Saranno Caroline Poggi e Jonathan Vinel a guidare i lavori della nuova edizione della Spring Academy del Locarno Film Festival che si terrà dal 23 febbraio al 3 marzo 2025. Durante questi dieci giorni sei registi emergenti, scelti attraverso una open call, collaboreranno con il duo registico francese per realizzare i propri cortometraggi partendo dalla frase “Demain, il y aura quelque chose de nouveau”. I sei film realizzati saranno in seguito presentati in una serata esclusiva durante la 78a edizione del Locarno Film Festival (6-16 agosto 2025).
Intitolato Domani, il workshop sarà un'opportunità unica per registi internazionali di lavorare con attori professionisti e non del Canton Ticino, selezionati per l’occasione. Il tutto sotto la preziosa guida del duo di autori, noti per la loro continua sperimentazione di linguaggi innovativi e la capacità di immaginare nuovi mondi.
Caroline Poggi è nata ad Ajaccio nel 1990. Ha studiato a Parigi VII e poi all'Università della Corsica. Jonathan Vinel è nato a Tolosa nel 1988 e ha studiato montaggio alla Fémis. Hanno realizzato diversi film, prima separatamente e poi insieme, tra cui i cortometraggi Tant qu'il nous reste des fusils à pompe, che ha vinto l'Orso d'oro alla Berlinale 2014, e After School Knife Fight, che è stato selezionato al festival di Cabourg. Il loro primo lungometraggio, Jessica Forever, è stato selezionato al TIFF e alla Berlinale. Eat the Night è stato presentato alla Quinzaine des Cinéastes del Festival di Cannes 2024.
La Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e dal CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), in collaborazione con la Ticino Film Commission e con il sostegno di RSI Radiotelevisione svizzera e Hotel du Lac.
Informazioni sulle candidature – aperte fino all’8 gennaio 2025 – a questo LINK.